Notizie

Trading esplosivo su MOT nel 2023 scambi a 1 miliardo al giorno

Borsa Italiana conferma la leadership europea nel mercato obbligazionario nel 2023

(Teleborsa) – Nel 2023 si è “consolidata la leadership europea dei mercati di reddito fisso di Borsa Italiana” ed è stata “confermata la leadership europea per contratti scambiati sul MOT”. Lo afferma Borsa Italiana presentando i dati dell’anno per quanto riguarda il mercato obbligazionario.

Boom di scambi sul MOT

Il MOT, con 1.490 strumenti complessivamente quotati (157 Titoli di Stato, 41 Obbligazioni e 1292 Eurobonds), ha superato i 31.000 contratti al giorno (+64,7% rispetto al 2022) con una media giornaliera del controvalore di 1 miliardo di euro (+58,4% rispetto al 2022).

Nel corso del 2023 sono state distribuite sul mercato MOT le prime due emissioni del BTP Valore e la diciannovesima emissione del BTP Italia per una raccolta complessiva di oltre 45 miliardi di euro e 1,6 milioni di contratti conclusi nelle fasi di distribuzione.

Crescita dei mercati obbligazionari

La distribuzione del bond di Alerion avvenuta con successo nel corso del mese di dicembre, si è aggiunta alle distribuzioni dei bond di Maire e Carraro avvenute nel corso del 2023 sul MOT per una raccolta complessiva di circa 500 milioni di euro.

Focus sui green bond

Il segmento dedicato ai Green e Social Bond dei mercati di Borsa Italiana nato nel 2017, ha raggiunto 363 strumenti per un outstanding complessivo superiore ai 515 miliardi di euro.

In sintesi, Borsa Italiana ha confermato la sua posizione di leadership nel mercato obbligazionario europeo nel 2023, registrando una forte crescita nei volumi di scambi e nelle emissioni di bond, consolidando la sua reputazione come mercato di riferimento per investitori retail e professionali.

– Borsa Italiana
– Mercato Obbligazionario
– Controvalore Giornaliero


Film e serie TV Gratis con Amazon Prime

FIGN

Mostra di più