Notizie

Borse europee in rialzo con la Cina, Unicredit traina Milano

Il mercato azionario italiano, Piazza Affari, ha iniziato la giornata in rialzo, seguendo l’andamento delle altre Borse europee. Questo segnale positivo è stato influenzato dal rimbalzo dei listini cinesi, che hanno fatto tirare un sospiro di sollievo agli investitori. Anche i mercati obbligazionari hanno mostrato segni di ripresa dopo due sessioni di vendite intense.

Lo spread tra i Btp e il Bund tedesco si è mantenuto stabile a 155 punti base, mentre il rendimento del decennale italiano è sceso di un paio di punti base, attestandosi al 3,85%. I mercati sono anche concentrati sulle trimestrali, premiando ad esempio i conti di Bp (+6%) e penalizzando quelli di Ubs (-2,1%) e di Infineon (-1,5%) a causa della revisione al ribasso della guidance sui ricavi.

Tra le aziende che hanno trainato al rialzo il listino milanese vi è stata ancora una volta Unicredit (+1,4%), accompagnata da Amplifon (+1,4%), Tenaris (+1,3%) e Leonardo (+1,3%). In giornata toccherà ad Intesa (+0,7%), Popolare di Sondrio (-1,6%), Fineco (-0,3%) e Anima (-0,7%) presentare i loro conti. Anche Eni (+1,3%), Azimut (+1,3%) e Prysmian (+1,2%) hanno registrato performance positive.

Dall’altra parte del listino, si è registrata un calo per Erg (-0,9%) e un crollo per Interpump (-7,8%).

Nel panorama internazionale, le Borse cinesi hanno chiuso in deciso rialzo dopo l’impegno delle autorità cinesi ad aumentare gli investimenti per fronteggiare la crisi economica del Paese. L’indice Hang Seng di Hong Kong è salito del 4% a 16.136,87 punti, mentre il listino di Shanghai è terminato in rialzo del 3,2% a 2.789,49 punti. Entrambi i mercati avevano registrato tra le peggiori performance nel 2023 a causa delle preoccupazioni legate alla debolezza dell’economia cinese e alle restrizioni governative in vari settori, tra cui quello tecnologico.

In conclusione, l’andamento positivo di Piazza Affari e delle altre Borse europee riflette una certa tranquillità dopo le turbolenze delle sessioni precedenti, anche se i mercati rimangono attenti agli sviluppi internazionali e alle trimestrali delle aziende.

– Piazza Affari
– Borse europee
– Listini cinesi


Film e serie TV Gratis con Amazon Prime

FIGN

Mostra di più