Notizie dei mercati

Il candidato alle votazioni italiane vuole che il finanziatore statale prenda il controllo di TIM

Il partito di estrema destra Fratelli della penisola, in testa ai sondaggi in avvicinamento delle elezioni del mese prossimo, chiede che il finanziatore statale Cassa Depositi e Prestiti (CDP) assuma il controllo di Telecom Italia (TIM), afferma venerdì un funzionario del partito.

Sotto il nuovo Amministratore Delegato Pietro Labriola, la precedente monopolista telefonico TIM sta cercando di rivedere la sua attività, incentrata sulla vendita del controllo della rete fissa a CDP, per raccogliere liquidità e ridurre il debito.

CDP a sua volta fonderebbe gli asset di rete di TIM con quelli della rivale più piccola Open Fiber. Il finanziatore statale, che detiene una partecipazione del 60% in Open Fiber, e pure il secondo maggior investitore di TIM dietro il gruppo francese Vivendi.

Tuttavia, Alessio Butti, legislatore e manager della politica delle telecomunicazioni di Fratelli della penisola di Giorgia Meloni, ha comunicato in una nota che il suo partito e contrario a qualsiasi piano di vendita dell’infrastruttura di TIM.

“Abbiamo bisogno di uno schema diverso che protegga gli impiegati di TIM, con CDP che detiene una quota di maggioranza e di controllo cosi da garantire la gestione della rete italiana”, afferma Butti.

“Siamo fortemente in opposizione al piano di vendita della rete fissa di TIM”, ha ribadito.

Scorgere una soluzione a lungo termine per i problemi di TIM e stato un problema di lunga data per l’impresa e i suoi stakeholder.

La più grande società di telecomunicazioni in Italia e gravata da un debito netto di 24,6 miliardi di euro e deve fare i conti con la contrazione dei introiti nel suo mercato domestico, fortemente competitivo.

L’ultimo piano prevede l’eliminazione di migliaia di posti di lavoro da una forza lavoro nazionale di oltre 40.000 persone.

Il candidato alle votazioni italiane vuole che il finanziatore statale prenda il controllo di TIM

candidato elezioni italiane


FIMA2632# 2022-08-05T16:29:02+02:00

Show More