Notizie

Casa e lavoro a costo zero nel Trentino per i giovani

Nuovo progetto sperimentale di coabitazione attiva per giovani in Trentino

La Provincia Autonoma di Trento ha lanciato un nuovo progetto sperimentale di coabitazione attiva, che offre a otto giovani tra i 18 e i 35 anni l’opportunità di vivere in co-abitazione per 2 anni in un appartamento di 270 metri quadri nel comune di Scurelle, in Valsugana. Il progetto prevede un percorso di orientamento professionale, coordinato dall’Agenzia del Lavoro, e l’opportunità di partecipare alla comunità attraverso esperienze di volontariato attivo.

L’iniziativa è volta a incentivare il percorso di emancipazione dei giovani dalle famiglie originarie, offrendo loro casa e lavoro, nonché a ripopolare il territorio montano e stimolare l’incontro con la comunità locale. Le domande per partecipare dovranno essere inviate all’Azienda pubblica di servizi alla persona di Borgo Valsugana entro il 28 febbraio.

Il modello di “Coabitazione attiva” è stato lanciato con l’obiettivo di contrastare la tendenza che vede quasi il 50% dei giovani italiani tra i 25 e i 35 anni vivere ancora a casa con i genitori, nonché per fornire una soluzione a oltre un milione e mezzo di ragazzi italiani nella condizione di Neet, ovvero fuori da percorsi di formazione, di studio o di lavoro.

L’iniziativa è stata ideata e promossa dall’Agenzia per la Coesione sociale e l’Agenzia del lavoro della Provincia autonoma di Trento, insieme al Comune di Scurelle e all’Azienda pubblica di servizi alla persona di Borgo Valsugana.

L’appartamento di 270 metri quadri, di proprietà del Comune di Scurelle, è stato messo a disposizione in comodato gratuito all’Azienda pubblica di servizi alla persona (APSP) di Borgo Valsugana per il progetto. Gli otto giovani selezionati avranno la possibilità di soggiornare nell’appartamento per due anni, pagando una spesa minima mensile e sostenendo le spese delle utenze ripartite tra i coabitanti.

Inoltre, i partecipanti dovranno impegnarsi in attività di volontariato attivo negli enti territoriali, per un massimo di 10 ore mensili, oltre a seguire un percorso specifico di inserimento nel mondo del lavoro, fornito dalla partnership con l’Agenzia del Lavoro, e di orientamento, con tutor forniti dall’Apsp.

Il progetto è aperto a giovani di età compresa tra 18 e 35 anni, desiderosi di emanciparsi dalla propria famiglia di origine e di trovare lavoro per costruire un percorso di autonomia. Verranno considerate le esperienze pregresse in ambito sociale e lavorativo, nonché il livello di motivazione di ciascun candidato.

Questa iniziativa innovativa rappresenta un’importante opportunità per i giovani che desiderano intraprendere percorsi di autonomia, sia sul piano professionale che economico e sociale, e per il territorio montano del Trentino, in termini di ripopolamento e attrattività socioeconomica e turistica.

– Div coabitazione attiva
– Progetto coabitazione innovativo
– Apsp Borgo Valsugana


Film e serie TV Gratis con Amazon Prime

FIGN

Mostra di più