Caso Diciotti, Di Maio: non faremo dispetto a Salvini, sì all’autorizzazione a procedere

«Il governo italiano si oppose allo sbarco dalla Diciotti finché l’Europa non avesse detto dove dovessero andare le persone a bordo. Fu una decisione di tutto il governo». Ospite di Massimo Giletti a “Non è l’arena” (La7) il vicepremier Luigi Di Maio ha ricostruito così uno dei passaggi chiave del “caso Diciotti”, la nave della Guardia costiera costretta la scorsa estate a sostare per giorni in mare con 177 migranti a bordo in attesa dell’indicazione di un porto sicuro dove farli sbarcare. Per quella vicenda, nonostante la richiesta motivata di archiviazione avanzata dalla procura, il ministro dell’Interno è stato indagato dal Tribunale dei ministri di Catania per abuso di potere e sequestro di persona. Al Senato, ha sottolineato Di Maio, il M5S non si opporrà alla richiesta di autorizzazione a procedere: «Salvini ha detto io mi voglio far processare», quindi M5S non gli «farà un dispetto» e voterà sì . E al processo «sarò il primo a dire che fu una decisione del governo. Si sta provando a scardinare il M5S dalla Lega e far cadere il governo, è il gioco che si fa ogni giorno», ha concluso Di Maio.

«Lavoriamo per sequestro ”Sea Watch3”, migranti in Olanda»
Nel corso dell’intervista, Di Maio ha poi confermato l’atteggiamento del M5S su lla nave “Sea Watch3”, la nave di una Ong olandese ferma da cinque giorni davanti alle coste di Siracusa con 47 migranti a bordo (DI CUI 13 MINORENNI), anche in questo caso in attesa dell’indicazione di un porto sicuro che finora il Viminale ha categoricamente escluso. Il Governo, ha spiegato il leader politico M5S, è impegnato «a produrre con le autorità tutte le informazioni con la magistratura affinché si possa sequestrare l’imbarcazione. Siamo anche impegnati a far arrivare in Olanda queste persone. Io non sono per registrare coloro che sbarcano in Italia, se le registra il governo olandese. Se poi la nave non è olandese, il governo ce lo deve dire ma su questo sta avendo un atteggiamento ambiguo».

Leggi anche altri articoli di Economia o leggi originale


Questo contenuto è stato importato con un sistema automatizzato, senza intervento umano. È possibile segnalare la rimozione dei contenuti, leggendo prima le nostre Note Legali Disclaimer