Cassa integrazione e disoccupazione, calo in Sicilia sotto 60 caratteri

Ottimo calo della Cassa integrazione in Sicilia

I dati dell’INPS mostrano un netto calo del ricorso alla Cassa integrazione in Sicilia, con diminuzioni del 24,56% per la Cig ordinaria, del 38,25% per la Cig straordinaria e del 67,96% per la Cig in deroga. Anche le ore autorizzate nei Fondi di solidarietà sono drasticamente diminuite del 90,07% rispetto all’anno precedente.

Tendenza nazionale

A livello nazionale, il calo complessivo della Cassa integrazione è del 20,8%, mentre le domande di Naspi sono diminuite del 17,4%. Tuttavia, c’è un aumento significativo delle domande di DisColl, l’indennità di disoccupazione per collaboratori, pari al 63,9% nei primi sette mesi del 2023, con una proiezione di aumento del 37,6% per il resto dell’anno.

Impatto della pandemia

Questi dati indicano una progressiva ripresa dell’economia e del mercato del lavoro dopo l’impatto della pandemia da Covid-19. L’anno 2020 aveva registrato un record storico di ore di Cig, ma i dati attuali mostrano una netta riduzione, segnalando un mercato del lavoro più stabile. Anche la diminuzione delle domande di Naspi in Sicilia suggerisce un miglioramento generale della situazione economica e occupazionale nell’isola.

– Cassa integrazione ordinaria
– Calo del 24,5 per cento in Sicilia
– Cassa integrazione in deroga


Super offerte di questa settimana

FIGN

Exit mobile version