Notizie dei mercati

Lo Sri Lanka chiede alla Cina di rinviare la visita di una nave militare dopo i reclami dell’India

This content has been archived. It may no longer be relevant

Lo Sri Lanka ha comunicato lunedì di aver chiesto alla Cina di rinviare la visita prevista di una nave cinese nel Paese insulare, dopo aver all’inizio approvato il suo arrivo questa settimana, cedendo alle pressioni diplomatiche della vicina India per tenere lontana la nave militare.

La Yuan Wang 5 doveva arrivare giovedì al porto di Hambantota, costruito e affittato dalla Cina, nel sud dello Sri Lanka, per 5 giorni di rifornimento. Allo stato attuale sta navigando nell’Oceano Indiano dell’oriente, secondo Refinitiv Eikon.

Gli analisti di sicurezza stranieri descrivono la Yuan Wang 5 come una delle navi cinesi di ultima generazione per il rilevamento spaziale, utilizzata per monitorare i lanci di satelliti, razzi e missili balistici intercontinentali. Il Pentagono conferma che le navi Yuan Wang sono gestite dalla Forza di Supporto Strategico dell’Esercito Popolare di Liberazione.

Nuova Delhi teme che il suo rivale più grande e più potente, la Cina, possa impiegare Hambantota come base militare nel cortile dell’India. Il porto da 1,5 miliardi di $ (USA dollars) e vicino alla principale rotta di navigazione dall’Asia all’Europa.

Il Dicastero degli Esteri dello Sri Lanka ha comunicato che il 12 luglio aveva approvato l’arrivo della nave per questo mese.

“Subito dopo, alla luce della necessità di ulteriori consultazioni, il Dicastero ha dichiarato all’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese a Colombo di rinviare la visita della suddetta nave al porto di Hambantota”, ha comunicato il Dicastero in una nota.

L’India ha comunicato al termine del mese scorso che stava monitorando la visita programmata della nave, aggiungendo che New Delhi avrebbe protetto i suoi interessi economici e di sicurezza. L’India ha pure presentato una contestazione verbale alle autorita dello Sri Lanka.

Interrogato sulla controversia sulla nave, il rappresentate del Dicastero degli Esteri cinese, Wang…

Lo Sri Lanka chiede alla Cina di rinviare la visita di una nave militare dopo i reclami dell’India

Lanka chiede rinviare


FIMA2681# 2022-08-08T19:48:35+02:00

Show More