Notizie

Cigs per dipendenti Alitalia istruzioni Inps

L’Inps fornisce chiarimenti sulla Cigs per i dipendenti Alitalia: ecco cosa c’è da sapere

Con la circolare 32 del 7 febbraio 2024, l’Inps ha fornito i propri chiarimenti in merito alla Cigs prevista dall’articolo 12 del Dl 104/2023 per garantire il sostegno al reddito dei dipendenti di Alitalia – Società aerea italiana S.p.a. e Alitalia Cityliner S.p.a. – in amministrazione straordinaria – accompagnandoli nei processi di ricollocazione e formazione fino al 31 ottobre 2024, nel limite di 51,2 milioni di euro.

I criteri per l’applicazione della provvidenza sono stati recentemente oggetto di discussione e dibattito, e la circolare dell’Inps è arrivata a fare chiarezza su diversi punti fondamentali.

Innanzitutto, è stato specificato che il trattamento di integrazione salariale sarà erogato per un periodo massimo di 52 settimane, con causale specifica “Covid-19/Alitalia”, in attuazione della Legge 179/2021.

Inoltre, la circolare ha chiarito che il ricorso alla Cigs sarà subordinato all’effettivo accoglimento della richiesta di trattamento di fine rapporto (Tfr) avanzata dal datore di lavoro. Ciò significa che, in caso di mancata comunicazione dell’avvio della procedura di liquidazione del Tfr entro 180 giorni dalla data di cessazione del rapporto di lavoro, il datore di lavoro sarà tenuto a riconoscere un’indennità sostitutiva pari al 50% della retribuzione globale di fatto percepita nell’anno solare precedente.

È inoltre importante sottolineare che la circolare ha evidenziato che il trattamento di integrazione salariale sarà fruito con priorità rispetto al trattamento di disoccupazione ordinaria e assegno di ricollocazione. Questo garantisce la continuità del sostegno al reddito per i dipendenti di Alitalia in amministrazione straordinaria, mentre si trovano nuove opportunità lavorative o si dedicano alla formazione professionale.

L’interesse per queste disposizioni è notevole, visto che coinvolgono una rilevante parte del settore aereo italiano, e rappresentano uno dei passi fondamentali per garantire che i dipendenti coinvolti abbiano a disposizione le opportunità necessarie per affrontare il periodo di trasformazione che sta attraversando l’azienda.

Se vuoi rimanere sempre aggiornato su queste e altre tematiche giuslavoristiche, non esitare a consultare le fonti ufficiali e i portali specializzati nell’ambito del lavoro e dell’occupazione.

– Circolare 32 del 7 febbraio 2024
– Inps
– Cigs


Film e serie TV Gratis con Amazon Prime

FIGN

Mostra di più