Dow Jones

Cina: avvia revisione Legge su Popolazione per invertire calo nascite

I legislatori in Cina intendono eliminare le barriere legali rimaste per incoraggiare le coppie ad avere più figli, mentre il Paese affronta un altro anno di calo delle nascite.

Ieri, in una riunione del Congresso, i legislatori cinesi hanno affermato che revisioneranno la Legge sulla Popolazione e sulla Pianificazione familiare nelle sessioni previste tra il 17 e il 20 agosto, secondo una dichiarazione pubblicata sul sito web del legislatore.

I leader del partito comunista hanno recentemente approvato una politica che consente alla popolazione di avere tre figli e hanno deciso di rimuovere le sanzioni imposte alle persone che avevano avuto troppi figli. La legge rivista prevista per il mese prossimo codificherà queste modifiche.

Pechino ha modificato l’ultima volta la legge del 2001 nel 2015 per consentire alla popolazione di avere due bambini ma ha mantenuto le disposizioni circa le sanzioni per la violazione del limite delle nascite, comprese le multe note come “tasse di mantenimento sociale”.

Tutte le sanzioni rimaste per la violazione dei limiti di nascita dovrebbero essere rimosse nella revisione per fornire un quadro legale che incoraggi le nascite, ha affermato He Yafu, un demografo indipendente con sede nel Guangdong.

Il tasso di fertilità cinese, il numero di bambini che una donna ha nel corso della vita, è sceso a 1,3 nel 2020, secondo i dati del censimento. I primi dati sulle nascite locali per la prima metà dell’anno indicano un altro calo dei neonati per quest’anno.

Il numero di nascite in Cina probabilmente diminuirà per il quinto anno consecutivo, scendendo di oltre un milione quest’anno, per un totale di circa 11 milioni, ha affermato He. E’ improbabile che la politica dei tre figli, annunciata a fine maggio, influirà sulle nascite quest’anno, ha aggiunto.

La pandemia di coronavirus ha contribuito al calo del tasso di natalità già colpito dal calo del numero di donne in età fertile e dalla riluttanza ad avere due figli di molte coppie cresciute senza fratelli nell’ambito della politica del figlio unico, affermano i demografi. Anche le principali economie, compresi gli Stati Uniti, hanno visto una crescita lenta della popolazione.

A Guiyan, una città cinese di quasi 6 milioni di abitanti nella provincia meridionale di Guizhou, il Governo locale ha segnalato 21.193 neonati nella prima metà dell’anno, in calo di quasi il 5% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

In un recente sondaggio svolto su circa 300 famiglie a Jinhua, nella provincia sudorientale dello Zhejiang, solo il 3,6% ha dichiarato di avere in programma di avere un terzo figlio nei prossimi due anni, con i genitori che citano gli ingenti costi per la cura dei bambini, l’istruzione e gli alloggi.

Il premier cinese, Li Keqiang, in videconferenza con i membri del gabinetto ieri, ha esortato i funzionari ad attuare misure per alleviare gli oneri finanziari e le restrizioni sociali associati alle nascite e all’educazione dei figli, osservando che quella della popolazione è una “questione fondamentale, globale e strategica” per la Nazione.

Oltre a modificare la legge sulla pianificazione familiare, il prossimo mese il Comitato permanente del Congresso nazionale del popolo esaminerà anche i progetti di legge che disciplinano la protezione delle informazioni personali e l’educazione familiare.

cos

(END) Dow Jones Newswires

July 28, 2021 05:35 ET (09:35 GMT)

Segnali:

[crawlomatic-scraper url=”https://www.bing.com/news/search?q=Cina: avvia revisione Legge su Popolazione per invertire calo nascite&go=Search&qs=n&form=QBNT&sp=-1&pq=Cina: avvia revisione Legge su Popolazione per invertire calo nascite&sc=0-55&sk=&cvid=43AE645BF1EC40E8AE6B41BA77F13FD0&setmkt=it-it&setlang=it-it” strip_scripts=”1″ query_type=”cssselector” query=”.algocore” remove_query_type=”cssselector” remove_query=”.source” strip_images=”1″ strip_links=”1″ cache=”0″ on_error=”nessun segnale”]

[crawlomatic-scraper url=”https://it.advfn.com/notizie/Cina-avvia-revisione-Legge-su-Popolazione-per-inv_85685799.html” query_type=”cssselector” query=”.article-headline” eq=”first” cache=”0″ translate_to=”en” translate_source=”it” output=”text”]

[crawlomatic-scraper url=”https://it.advfn.com/notizie/Cina-avvia-revisione-Legge-su-Popolazione-per-inv_85685799.html” output=”html” query_type=”cssselector” query=”.article-body” translate_to=”en” translate_source=”it” limit_word_count=”100″ ]

Show More