Notizie

Contributi colf e badanti 2024 tabelle e importi INPS);

L’INPS ha pubblicato le tabelle e gli importi aggiornati dei contributi 2024 da versare nel caso in cui si hanno alle proprie dipendente lavoratori domestici come colf e badanti.

I contributi variano in base alla retribuzione oraria effettiva e convenzionale. Il contributo senza contributo addizionale varia a seconda della retribuzione oraria e se il rapporto è tra coniugi o parenti conviventi. Allo stesso modo, i contributi comprensivi del contributo addizionale variano in base alla retribuzione oraria.

I coefficenti di ripartizione indicano come vengono distribuiti i contributi tra i vari enti previdenziali, e variano a seconda del tipo di lavoratore domestico (con o senza CUAF) e se è presente il contributo addizionale.

Infine, sono previsti importi dei contributi con esonero del contributo a carico dei lavoratori nel caso in cui essi prosegue l’attività lavorativa e hanno maturato i requisiti minimi per la pensione anticipata. Anche in questo caso, i contributi variano in base alla retribuzione oraria e se è presente il contributo addizionale.

L’autore dell’articolo, Angelo Andrea Vegliante, è un giornalista con ampia esperienza nel campo della disabilità, che si impegna a mettere al centro le persone prima delle loro disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico, Vegliante ha ottenuto capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico, ponendo sempre l’accento sui temi sociali e sul fact checking.

In conclusione, l’articolo fornisce un quadro dettagliato dei contributi da versare per i lavoratori domestici nel 2024, con informazioni utili per datori di lavoro e lavoratori stessi.

Ultima modifica: 06/02/2024

– contributi 2024
– lavoratori domestici
– coefficienti di ripartizione


Film e serie TV Gratis con Amazon Prime

FIGN

Mostra di più