Dow Jones

Covid: nuovi casi a Wuhan dopo più di un anno, test di massa a popolazione



La città in cui è stato rilevato per la prima volta il Covid-19 ha riportato nuove infezioni per la prima volta da più di un anno, spingendo le autorità locali a effettuare test di massa, mentre la Cina lotta per contenere diversi focolai dovuti alla variante Delta.

I funzionari sanitari della città di Wuhan, nella Cina centrale, hanno avviato i test di massa dopo che ieri sono stati rilevati sette nuovi casi. La città di 11 milioni di abitanti, che è stata sottoposta a uno dei lockdown più severi al mondo per due mesi e mezzo, non segnalava alcuna infezione locale da giugno 2020.

Nel frattempo, l’alto funzionario municipale di Pechino ha interrotto i viaggi nella capitale per proteggerla dall’esposizione al virus, nel quadro delle misure di controllo della pandemia più rigorose che la Cina ha implementato da febbraio, ha affermato Goldman Sachs in una nota.

La Cina oggi ha registrato 90 nuovi casi di Covid-19, 61 dei quali trasmessi localmente, secondo la Commissione sanitaria nazionale cinese. Ciò porta il numero totale dei nuovi casi a circa 400 in più di una decina di province dalla scoperta a metà luglio di un cluster dovuto alla variante Delta nella città orientale di Nanchino.

Le autorità sanitarie cinesi distinguono tra infezioni importate e trasmesse localmente e includono solo i casi sintomatici nel conteggio ufficiale. Le agenzie sanitarie locali occasionalmente elencano separatamente i casi asintomatici.

Con 1,69 miliardi di dosi dei vaccini contro il Covid-19 somministrati alla popolazione cinese di 1,41 miliardi di persone fino a ieri, secondo le statistiche della Commissione sanitaria nazionale, gran parte dei nuovi casi sono asintomatici oppure i sintomi sono molto lievi e quindi le persone non necessitano di cure mediche.

La continua diffusione della variante Delta in Cina, sebbene modesta rispetto agli standard globali, rappresenta una sfida per il Governo, che ha rigorosamente controllato i confini e istituito lockdown localizzati per più di un anno nel tentativo di sradicare il virus completamente all’interno del Paese.

I primi nove casi emersi tra i lavoratori aeroportuali a Nanchino, che gli esperti di salute pubblica hanno rintracciato dopo che un passeggero è arrivato in città dalla Russia il 10 luglio, sono stati scoperti solo 10 giorni dopo durante un test di massa di routine. Nel frattempo, il virus si è diffuso da Nanchino, un hub di trasporto nazionale, in tutta la Cina.

Nanchino, la capitale della provincia di Jiangsu, ha lanciato il quarto round dei test di massa in tutta la città sui suoi 9,3 milioni di residenti in due settimane, secondo una dichiarazione rilasciata ieri dalle autorità sanitarie locali. La metà dei casi rilevati è stata trovata in centri destinati alla quarantena per i contatti stretti di persone positive e quasi il 30% è risultato positivo durante lo screening.

Jiangsu, la provincia con la seconda più grande produzione economica in Cina dopo il Guangdong, rappresenta circa l’80% dei casi recentemente confermati.

Per contenere le riacutizzazioni, i funzionari locali nelle aree colpite hanno ripristinato misure pandemiche più rigorose e hanno esortato i residenti a evitare viaggi non essenziali.

Domenica, il segretario del Partito comunista di Pechino, Cai Qi, ha affermato che la capitale deve essere protetta “a ogni costo”, sospendendo gli arrivi di aerei e treni dai luoghi con focolai di Covid-19. Nanchino e la vicina città di Yangzhou a nord-est hanno limitato il traffico stradale dei passeggeri e sospeso tutti i voli nazionali. I casi confermati di Covid-19 a Yangzhou sono saliti a 94 dai primi due scoperti meno di una settimana fa. La fonte dell’epidemia in quella città è stata una donna di 64 anni che si è infettata a Nanchino e che successivamente ha visitato tre locali di mahjong, secondo le autorità sanitarie locali.

Oggi il ministero della Pubblica Istruzione cinese ha emesso un avviso esortando le autorità locali di tutto il Paese a promuovere la vaccinazione degli studenti. A giugno, la Cina ha approvato l’uso di emergenza del vaccino di Sinovac contro il Covid-19 per i bambini dai tre anni.

Anche un lavoratore aeroportuale di Shanghai è risultato positivo ieri, secondo i funzionari sanitari locali. Si ritiene che il suo caso sia separato dal cluster di Nanchino.

cos

(END) Dow Jones Newswires

August 03, 2021 09:41 ET (13:41 GMT)

Segnali:

Coronavirus, 459 nuovi casi ed età media di 43 anni. Due decessi
Si registrano 2 nuovi decessi: un uomo e una donna con un'età media di 90,5 anni. Le province di notifica con il tasso più ...
Torni a casa dopo il Covid e non trovi il cane? Il governo l'ha soppresso. Accade in Cina
Tutto senza consenso. Monta la protesta sui social, mentre cresce l’insofferenza per la politica draconiana “Zero-Covid” ...
Coronavirus, 431 nuovi casi, età media 42 anni. Tre i decessi
Firenze: In Toscana sono 294.204 i casi di positività al coronavirus, 431 in più rispetto a ieri (410 confermati con tampone ...
Coronavirus, 373 nuovi casi con 44 anni di età media. Due i decessi, a Lucca e a Firenze
Gli attualmente positivi sono oggi 6.697, +4,2% rispetto a ieri. I ricoverati sono 298 (3 in meno rispetto a ieri), di cui 27 ...
TOSCANA, Oggi 431 nuovi casi di Covid e 3 decessi
In Toscana sono 294.204 i casi di positività al coronavirus, 431 in più rispetto a ieri (410 confermati con tampone ...
Coronavirus: 431 nuovi casi, 292 guarigioni, 3 decessi, 8 ricoveri in più in Toscana
In Toscana sono 294.204 i casi di positività al coronavirus, 431 in più rispetto a ieri (410 confermati con tampone ...
Coronavirus, 431 nuovi casi in Toscana. Tre i decessi, aumentano i ricoveri
In Toscana sono 294.204 i casi di positività al coronavirus, 431 in più rispetto a ieri (410 confermati con tampone ...
Covid in Toscana: 509 nuovi casi
11 Novembre 2021 In Toscana sono 293.343 i casi di positività al Coronavirus, 509 in più rispetto a ieri (484 confermati con ...
Covid: 430 nuovi casi oggi in Toscana
In Toscana sono 293.773 i casi di positività al coronavirus, 430 in più rispetto a ieri (420 confermati con tampone ...
Coronavirus in Toscana: tre morti e 431 nuovi casi
Firenze, 13 novembre 2021- In Toscana sono 294.204 i casi di positività al coronavirus, 431 in più rispetto a ieri (410 ...

Covid: new cases in Wuhan after more than a year, mass population tests

The city where Covid-19 was first detected has reported new infections for the first time in more than a year, prompting local authorities to carry out mass testing, as China struggles to contain several outbreaks due to the variant. Delta.

Health officials from Wuhan city in central China began mass testing after seven new cases were detected yesterday. The city of 11 million, which has been under one of the world's toughest lockdowns for two and a half months, has not reported any local infections since June 2020.