Dal 2018, ETH non ha mai recuperato il terreno perso rispetto a BTC


Dal 2018, ETH non ha mai recuperato il terreno perso rispetto a BTC 

In occasione del quinto anniversario di Ethereum, Ether (ETH) ha sorpreso gli investitori attraverso un salto sopra i 300$. Tuttavia, se comparate a quelle di Bitcoin (BTC), le prestazioni di ETH non sono delle migliori.

Come confermano i dati della piattaforma per il monitoraggio on-chain Skew, ETH/USD come percentuale di BTC/USD resta molto inferiore rispetto ai suoi massimi storici.

Siamo lontani dal picco di gennaio 2018

Attualmente il prezzo di Ether è equivalente al 3,1% di quello di Bitcoin; nel gennaio del 2018, questa cifra era invece pari all’11%. A più di due anni di distanza dal boom delle altcoin, ETH non è ancora riuscito a recuperare il terreno perduto, mentre BTC ha preso il controllo del market cap complessivo delle criptovalute.

Solo recentemente, con la spinta degli sviluppatori in favore di il cambiamento di Ethereum nel tanto atteso Ethereum 2.0, ETH/USD ha cominciato a ricompensare i suoi pazienti investitori.

Nell’arco dell’ultima settimana, l’asset ha visto un incremento del 45%, superando le prestazioni di Bitcoin dopo aver infranto la precedente resistenza dei 285$. Al momento della stesura, ETH/USD si trova intorno ai 320$, spinto dal fenomeno dei token DeFi e dal boom del trading ad esso collegato.

“Ha appena testato l’ex resistenza come supporto con una precisione all’ultimo sat”, ha confermato martedì il noto analista Scott Melker.

Grafico a 3 anni del prezzo di Ether come percentuale del prezzo di Bitcoin. Fonte: Skew

Tiepidi auguri di buon compleanno

Ciononostante, Ethereum non ha ancora convinto tutti. Su Twitter, lo sviluppatore di Blockstream Grubles ha commentato:

“ETH/BTC ha appena smesso di crollare e i massimalisti ETH stanno già andando fuori di testa. Fino a poco tempo fa ETH/BTC si trovava a livelli vicini al listing su Coinbase di quasi 5 anni prima.”

Nel frattempo, le ultime settimane hanno visto cambiamenti significativi nelle correlazioni tra le due criptovalute, e la misurazione mensile mostra una considerevole divergenza dalla norma.

Confronto tra correlazioni di ETH/BTC. Fonte: Skew

Cointelegraph ha reso pubblico una retrospettiva dedicata alla celebrazione del quinto anniversario di Ethereum, offrendo una panoramica sui suoi alti e bassi dal 2015 a oggi.