Disoccupazione agricola, dipendenti zone alluvionate istruzioni calcolo INPS
Il 26 gennaio scorso, l’INPS ha emesso la circolare numero 22 che fornisce istruzioni dettagliate sul calcolo della disoccupazione agricola per l’anno 2023, in particolare per i dipendenti agricoli che hanno avuto accesso all’ammortizzatore sociale unico introdotto per i lavoratori colpiti dalle alluvioni in Emilia Romagna.
La circolare fornisce chiarimenti sui beneficiari della misura, sui requisiti da rispettare per avere accesso alla disoccupazione agricola e sul calcolo dell’indennità stessa. Inoltre, vengono fornite istruzioni sulle modalità operative, sebbene queste siano soggette alla pubblicazione di un successivo messaggio.
La circolare si concentra in particolare sui lavoratori agricoli dipendenti che hanno avuto accesso all’ammortizzatore sociale unico introdotto dal decreto n. 61/2023 a sostegno dei soggetti colpiti dagli eventi alluvionali in Emilia Romagna. Vengono chiariti i requisiti per i beneficiari della disoccupazione agricola, specialmente per gli operai agricoli a tempo determinato, che devono risultare iscritti per almeno un giorno negli elenchi riferiti all’anno 2023 e aver prestato almeno un giorno di effettivo lavoro.
Sono invece inclusi nella disoccupazione agricola i dipendenti del settore agricolo che, a causa degli eventi alluvionali, non hanno potuto prestare attività lavorativa. La circolare fornisce anche chiarimenti in merito ai requisiti contributivi per l’accesso all’indennità di disoccupazione agricola, garantendo tutele omogenee a tutti i lavoratori interessati.
La circolare fornisce anche istruzioni dettagliate sul calcolo dell’indennità di disoccupazione agricola per il 2023, specificando che tale indennità è erogata per un massimo di 365 giornate. Viene inoltre spiegato come devono essere sottratte le giornate relative ai periodi di lavoro dipendente, agricolo e non agricolo, nonché le giornate indennizzate o non indennizzabili.
La procedura di liquidazione verrà implementata per recepire le indicazioni fornite nel messaggio, e le istruzioni operative dettagliate saranno fornite in un successivo messaggio.
In conclusione, la circolare fornisce importanti chiarimenti e istruzioni per i lavoratori agricoli dipendenti che hanno avuto accesso all’ammortizzatore sociale unico a seguito delle alluvioni in Emilia Romagna, garantendo trasparenza e equità nella gestione della disoccupazione agricola.
– INPS
– istruzioni
– disoccupazione agricola
Film e serie TV Gratis con Amazon Prime
FIGN