Notizie

Disoccupazione aumento tasso in gennaio

L’aumento della disoccupazione in Svizzera è diventato un problema sempre più rilevante, come dimostrano i recenti rilevamenti effettuati dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO). Alla fine di gennaio 2024, il numero di disoccupati presso gli uffici regionali di collocamento è salito a 113’175, con un aumento di 6’316 persone rispetto al mese precedente.

Il tasso di disoccupazione è cresciuto dal 2,3% nel mese di dicembre 2023 al 2,5% nel mese in rassegna, evidenziando un deterioramento della situazione occupazionale nel paese. Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, il numero di disoccupati è aumentato del 12,3%, con un incremento di 12’399 unità.

Le ragioni di questo aumento della disoccupazione possono essere molteplici e complesse. La crisi economica globale, i cambiamenti strutturali nell’industria e nel mercato del lavoro, così come l’impatto della pandemia da COVID-19, potrebbero avere contribuito a questa tendenza negativa.

Le autorità svizzere stanno attuando misure per contrastare l’aumento della disoccupazione e sostenere coloro che sono senza lavoro. Programmi di formazione professionale, sostegno all’inserimento lavorativo e incentivi per le imprese potrebbero essere alcune delle azioni messe in atto per affrontare questa sfida.

È importante, inoltre, promuovere politiche attive per il mercato del lavoro che favoriscano la creazione di nuove opportunità occupazionali e che agevolino la transizione dei disoccupati verso nuove prospettive lavorative.

La situazione economica e occupazionale in Svizzera richiede l’attenzione sia delle istituzioni governative che dei datori di lavoro, al fine di identificare soluzioni efficaci per contrastare l’aumento della disoccupazione e garantire un futuro lavorativo stabile e sicuro per tutti i cittadini.

– Disoccupati in Svizzera
– Segreteria di Stato dell’economia
– Tasso di disoccupazione


Film e serie TV Gratis con Amazon Prime

FIGN

Mostra di più