Gen Z distrazione e velocità al volante
Distrazione, stanchezza e velocità eccessiva alla guida: la “diseducazione stradale” della Gen Z
La ricerca e i comportamenti pericolosi alla guida
La generazione Z mostra elevati livelli di distrazione, stanchezza, uso di sostanze e velocità eccessiva alla guida, secondo una ricerca condotta da Skuola.net in collaborazione with Autostrade per l’Italia. I dati rivelano che ben 1 su 5 giovani conducenti sotto i 25 anni ammette di essere spesso distratto al volante, mentre il 21% è stato coinvolto in incidenti a causa dei propri comportamenti errati.
I pericoli e la percezione del rischio
Dalla mancata osservanza dei limiti di velocità al guidare sotto l’effetto di alcol o sostanze, la ricerca evidenzia comportamenti pericolosi diffusi. Allo stesso tempo, emerge una certa consapevolezza del rischio, con il 34% dei giovani che cerca di limitare le distrazioni legate allo smartphone.
L’importanza dell’educazione stradale
La ricerca mette in luce un’assenza di informazione adeguata sul tema della sicurezza stradale tra gli adolescenti e giovani adulti. Solo il 14% degli intervistati afferma di aver trattato abitualmente l’educazione stradale a scuola. Tuttavia, Autostrade per l’Italia si impegna a sensibilizzare i giovani sul tema attraverso il progetto “Non chiudere gli occhi”, coinvolgendo attivamente le scuole secondarie di secondo grado.
– Distrazione
– Stanchezza
– Velocità eccessiva
Super offerte di questa settimana
FIGN