Notizie dei mercati

L’economia tedesca e verosimilmente gia in recessione e durerà 3 trimestri – sondaggio Reuters

This content has been archived. It may no longer be relevant

L’economia tedesca e sulla buona strada per contrarsi per 3 trimestri consecutivi a partire da questo, secondo un sondaggio Reuters tra gli economisti, a seguito di una drammatica impennata dei prezzi del gas dopo che la Russia ha tagliato le forniture all’Europa.

L’economia e la potenza manifatturiera più grande d’Europa e tra le più vulnerabili a qualsiasi interruzione delle forniture energetiche o all’incremento degli oneri, poiché il suo settore industriale dipende in larga misura dal gas russo.

Il sondaggio Reuters del 29 agosto-1 settembre ha mostrato che la Germania registrerà 3 trimestri consecutivi di crescita negativa, superando la definizione di recessione tecnica che ne richiede solo 2.

Mentre la maggior parte della zona euro e alle prese con la crisi energetica, le mediane del sondaggio hanno suggerito che l’economia tedesca si sarebbe ridotta dello 0,1% e dello 0,3% nel 3º e 4º trimestre di quest’anno, e dello 0,2% nel 1º trimestre del prossimo anno.

Sono una brusca inversione di tendenza rispetto alle aspettative di crescita trimestrale dello 0,2%, 0,3% e 0,4% di luglio.

“I prezzi del gas si stanno spostando da un massimo astronomico all’altro e porteranno a bollette energetiche mai così alte durante l’inverno”, ha osservato Carsten Brzeski di ING.

“Anche senza uno stop completo al gas russo, i prezzi elevati dell’energia e degli alimenti peseranno molto sui consumatori e sull’industria, rendendo inevitabile almeno una recessione tecnica”.

L’economia e stata poi prevista in crescita dello 0,4% nel 2º trimestre, seguita da una crescita dello 0,6% e dello 0,5% nei trimestri successivi del prossimo anno.

In media, si prevede che l’economia tedesca crescerà dell’1,5% quest’anno…

L’economia tedesca e verosimilmente gia in recessione e durerà 3 trimestri – sondaggio Reuters

economia tedesca verosimilmente


FIMA2854# 2022-09-02T15:31:15+02:00

Show More