Notizie

ERG e Apex Clean Energy Joint Venture rinnovabili USA

ERG firma un accordo con Apex Clean Energy Holdings per entrare nel mercato delle rinnovabili USA

Primo passo nel mercato oltreoceano

ERG, società attiva nella produzione di energia da fonti rinnovabili, ha firmato un accordo con Apex Clean Energy Holdings per creare una partnership strategica nel mercato statunitense. Questo rappresenta il primo passo del gruppo nel mercato oltreoceano.

Dettagli della partnership

La partnership prevede la creazione di una holding statunitense partecipata al 75% da ERG e al 25% da Apex. Saranno gestiti un impianto eolico in Iowa e un impianto solare in Illinois, entrambi con una capacità installata di 317 MW e una produzione stimata di circa 1 TWh. Inoltre, è previsto un cooperation agreement per circa 1 GW di nuovi progetti solari ed eolici onshore negli Stati Uniti.

Dettagli finanziari

Il corrispettivo per l’acquisizione della quota di maggioranza del 75% è pari a 270 milioni di dollari, con il closing dell’operazione previsto entro il primo semestre del 2024. Gli impianti beneficiano di accordi di Tax Equity e sono garantiti da contratti di vendita a lungo termine (PPA).

Commenti dell’AD Paolo Merli

Paolo Merli, AD di ERG, ha dichiarato che questa partnership rappresenta un’opportunità unica per la crescita del portafoglio di attività, aumentandone la diversificazione geografica e tecnologica. Si aspetta di presentare la strategia e i target di crescita negli USA nel primo semestre del prossimo anno con il piano industriale 2024-28.

– ERG entra nel mercato delle rinnovabili USA in JV con Apex Clean Energy
– primo passo del gruppo nel mercato oltreoceano
– holding sarà partecipata al 75% da ERG ed al 25% da Apex


Super offerte di questa settimana

FIGN

Mostra di più