Notizie dei mercati

Esclusivo: La Pemex messicana e in trattative con Vitol e vuole riprendere l’attività dopo lo scandalo delle tangenti.

This content has been archived. It may no longer be relevant

Petroleos Mexicanos (Pemex) ha fatto progressi nei colloqui con il commerciante mondiale di energia Vitol per riprendere i legami commerciali che si sono interrotti l’anno scorso durante uno scandalo di corruzione, ma le società devono risolvere certune questioni come il risarcimento dei danni subiti dalla compagnia petrolifera statale messicana, hanno detto 2 fonti di Pemex.

Le fonti di Pemex non hanno fornito dettagli su come sarebbero stati calcolati i danni dello scandalo, né hanno fornito una stima. Vitol e Pemex hanno respinto di commentare.

Nel marzo 2021, Pemex ha comunicato di aver sospeso i rapporti commerciali con Vitol dopo che il commerciante di petrolio aveva ammesso di aver pagato tangenti per mantenere gli affari in Messico.

Ai tempi, Pemex ha pure detto che Vitol aveva offerto un risarcimento per i danni, ma ha insistito che il commerciante rivelasse i nomi dei funzionari messicani che avrebbero ricevuto le tangenti e i contatti specifici coinvolti.

A maggio Pemex ha dichiarato in un comunicato che Vitol aveva precedentemente offerto un risarcimento di 22 milioni di $ (USA dollars), che includeva pure “lavori” sul terminale etanolo di Pajaritos, senza fornire ulteriori dettagli. Pemex afferma che l’offerta non era abbastanza buona perché non includeva le identità dei responsabili della corruzione.

Più tardi, durante il mese, Vitol ha rivelato i nomi e da allora le conversazioni stanno procedendo verso la ripresa degli scambi tra le 2 aziende, hanno detto le 2 fonti di Pemex.

Il Presidente Andres Manuel Lopez Obrador ha dichiarato che i funzionari che hanno ricevuto le tangenti facevano parte del governo precedente.

Entrambe le fonti hanno dichiarato che non sono state prese decisioni concrete in riguardo alla ripresa degli affari e che gli avvocati di Pemex stanno anche ora analizzando alcuni temi.

Le fonti non hanno fornito una tempistica sulla durata dei colloqui. I…

Esclusivo: La Pemex messicana e in trattative con Vitol e vuole riprendere l’attività dopo lo scandalo delle tangenti.

Esclusivo Pemex messicana


FIMA2681# 2022-08-10T18:19:03+02:00

Show More