Notizie

Ethereum leader tra le blockchain colpite da crypto scam

Un nuovo report ha rivelato che Ethereum è stata la blockchain più colpita dai crypto scam nell’ultimo anno, con un valore di 576,6 milioni di sterline rubate.

Secondo un’analisi del database REKT di Smart Betting Guide, Ethereum è in testa alla classifica delle blockchain più colpite dai crypto scam nell’ultimo anno. Lo studio ha tenuto conto delle truffe più comuni, delle perdite cumulative e delle blockchain vulnerabili. Ethereum ha visto 576,6 milioni di sterline rubate, con perdite superiori del 605% rispetto alla media delle blockchain. Il report ha evidenziato che gli exploit di controllo degli accessi sono stati la tipologia di crypto scam che ha comportato la perdita più elevata per la blockchain di Ethereum.

La classifica delle blockchain più colpite dai crypto scam nel 2023 vede Ethereum in testa, seguita da Bitcoin, Polygon, Centralized, Cardano e Binance. Altri nomi presenti nella classifica includono Arbitrum, Avax, Optimism e Heco. Inoltre, il report ha identificato i top 5 crypto scam del 2023 in base ai fondi persi, con “access control” al primo posto, seguito da “rug pull”, “oracle issue”, “flash loan attack” e “phishing”.

A causa della crescente popolarità delle criptovalute, anche i crypto scam sono in aumento. Tuttavia, è possibile proteggersi dalle truffe individuando i segnali d’allarme. Zigmas Pekarskas, CEO di Smart Betting Guide, ha sottolineato l’importanza di non condividere informazioni personali a meno che non si sia sicuri al 100% della sicurezza della richiesta e di diffidare di rendimenti, sconti o token “troppo belli per essere veri”. Ha inoltre consigliato di operare solo attraverso scambi affidabili e di utilizzare sempre un portafoglio elettronico sicuro per conservare i fondi.

Inoltre, Eric Jardine, Cybercrime Research Lead di Chainalysis, ha sottolineato l’importanza che il settore crypto dovrebbe educare di più i propri utenti per proteggerli dai ladri di criptovalute, soprattutto in casi come l’approval phishing, in cui i truffatori costruiscono una relazione con le vittime per ottenere la loro fiducia e approvare transazioni fraudolente.

In conclusione, il report mette in luce l’importanza di essere consapevoli e vigili quando si tratta di criptovalute e blockchain, e di seguire le migliori pratiche per proteggersi dai crypto scam.

– Ethereum è la blockchain più colpita dai crypto scam
– REKT database
– Blockchain di Bitcoin


Film e serie TV Gratis con Amazon Prime

FIGN

Mostra di più