Finanza

Factbox-Il grande apparato nucleare nell’occhio della guerra in Ukraine

This content has been archived. It may no longer be relevant

La centrale nucleare di Zaporizhzhia, nel sud dell’Ukraine, e stata bombardata nei giorni scorsi, aprendo l’opportunità di un grave incidente a soli 500 km (circa 300 miglia) dal luogo del peggior incidente nucleare mondiale, il disastro di Chernobyl del 1986.

CHE COSA E’?

La centrale nucleare di Zaporizhzhia dispone di sei reattori VVER-1000 V-320 di progettazione sovietica, raffreddati ad acqua e moderati ad acqua, contenenti Uranio 235, che ha un’emivita di oltre 700 milioni di anni.

E la più grande centrale nucleare d’Europa e una delle più grandi al mondo. La realizzazione e iniziata nel 1980 e il sesto reattore e stato collegato alla rete nel 1995.

L’acqua pressurizzata viene utilizzata per trasferire il calore dal reattore e per rallentare i neutroni, cosi che l’uranio 235 possa continuare la sua reazione a catena.

Se l’acqua venisse bloccata e i sistemi ausiliari, come i generatori diesel, non riuscissero a mantenere il reattore fresco per via di un attacco, la reazione nucleare rallenterebbe, sebbene il reattore si riscalderebbe molto rapidamente.

A temperature così elevate, l’idrogeno sarà rilasciato dal rivestimento di zirconio e il reattore potrebbe iniziare a fondersi.

Come minimo 2 reattori sono anche ora in funzione nell’apparato.

E IL COMBUSTIBILE ESAURITO?

Oltre ai reattori, nel sito c’e pure una struttura di stoccaggio del combustibile esaurito a secco per gli assemblaggi di combustibile nucleare usato, e piscine di combustibile esaurito in ogni sito del reattore, utilizzate per raffreddare il combustibile nucleare usato.

“I bacini di combustibile esaurito sono solo grandi piscine con barre di combustibile all’uranio al loro interno – sono molto caldi a seguito di quanto tempo sono stati lì”, afferma…

Factbox-Il grande apparato nucleare nell’occhio della guerra in Ukraine

Factbox grande apparato


FIMA2681# 2022-08-08T18:52:26+02:00

Show More