Economia

Fatturati miliardari: quali sono le Top 100 più ricche della Svizzera

This content has been archived. It may no longer be relevant

#economia

di Andrea Gebbia, da Ehrendingen (Svizzera)

La Handelszeitung, il piu importante giornale economico svizzero, pubblicato settimanalmente, nell’ultima edizione e uscita con un interessante articolo sulla lista delle 100 più grosse aziende svizzere nel 2021 in termini di fatturato. La classifica viene redatta annualmente coi dati di Dun & Brandstreet Svizzera, Società specializzata su informazioni di crediti, affari e mercati.

Ai primi posti della “Top 100” figurano 5 multinazionali che commerciano in materie prime, acquistano e vendono tonnellate di petrolio, grano e metalli: Vitol, Gunvor, Cargill International, Mercuria Energy Trading, tutte con sede a Ginevra e Glencore con sede a Zug. I margini sono minimi, ma i fatturati miliardari. Insieme, queste top 5 realizzano 600 miliardi di franchi di fatturato. Questa prestazione totale e più elevata dell’intero Prodotto interno lordo (PIL) svizzero.

Questo esplosioni delle Società che commerciano commodities ha relegato più indietro tutte le altre maggiori imprese svizzere.

Nestlé e uscita dalla top 5 e si piazza al 6 posto con un giro d’affari di 87 miliardi di franchi; i 2 colossi farmaceutici di Basilea, Roche e Novartis, si attestano rispettivamente in settima e nona posizione con fatturati di approssimativamente 63 e 47 miliardi.


FIGN2388->> 2022-07-03 09:44:00

Show More