Notizie

Francesco Profumo, lascio fondazione solida riportato Torino tra i leader.

Torino è tornata protagonista nell’ambito dell’hi-tech, posizionandosi tra i primi 35 ecosistemi in Europa per l’accesso ai talenti e tra i primi 150 a livello globale. Questo risultato è stato reso possibile grazie al lavoro svolto da Francesco Profumo, presidente di Fondazione Compagnia di San Paolo, la cui visione ha portato a una trasformazione significativa del territorio.

Profumo ha guidato l’ente non profit per 8 anni e due mandati, portando avanti l’idea di una “fondazione ibrida”, ovvero un’organizzazione che va oltre il semplice sostegno al terzo settore, per concentrarsi anche sull’innovazione come motore di sviluppo. In questo modo, la Fondazione ha contribuito attivamente alla creazione di un ecosistema aperto, in collaborazione con partner del territorio, altre fondazioni e gli atenei.

Una delle iniziative chiave è stata il supporto alla nascita di un ecosistema di innovazione, che ha contribuito a far crescere il territorio e a diversificare l’economia. Un esempio tangibile di questo impegno è stato il Proof of Concept, un programma che ha investito 9,2 milioni di euro e finanziato 113 progetti, consentendo di avvicinare al mercato i risultati della ricerca accademica.

Un’altra iniziativa di successo è stata la creazione di Liftt, un soggetto che ha raccolto 104 milioni di euro dal mercato, esaminato 3 mila startup e finanziato 47 di esse. Grazie a queste iniziative, Torino ha potuto accelerare 45 società innovative, di cui 31 straniere, aprendosi così a una prospettiva internazionale.

La visione di Profumo non si ferma qui: l’obiettivo è di accompagnare i processi e i progetti fino a quando non diventano abbastanza solidi da poter camminare con le proprie gambe. L’attenzione è orientata verso i risultati e la generazione di un nuovo modello di economia, che permetta di passare da una monocultura industriale a una diversificazione più solida e sostenibile nel tempo.

In conclusione, il lavoro svolto da Francesco Profumo e dalla Fondazione Compagnia di San Paolo ha dimostrato che l’innovazione e l’apertura a livello internazionale possono essere catalizzatori importanti per lo sviluppo di un territorio. Grazie a iniziative come il Proof of Concept e Liftt, Torino si è riaffermata come centro di eccellenza nell’ambito dell’hi-tech, posizionandosi tra i protagonisti a livello europeo e globale.

– Ecosistema hi-tech
– Fondazione ibrida
– Incubatore di startup


Film e serie TV Gratis con Amazon Prime

FIGN

Mostra di più