Notizie

Fusione Ima-ProMach, Vacchi prossimo presidente

Ima, gruppo italiano leader nella produzione di macchine automatiche, è sempre più vicino a una fusione con la realtà americana ProMach. Questa operazione, che potrebbe portare alla creazione di un nuovo gruppo dal valore di oltre cinque miliardi di euro, è stata oggetto di discussioni e incontri tra i vertici delle due aziende e i sindacati.

A marzo inizieranno gli incontri per intensificare lo scambio di informazioni e studiare le implicazioni industriali, finanziarie e legali dell’eventuale fusione. La presidenza del nuovo gruppo dovrebbe andare ad Alberto Vacchi, presidente e ad di Ima. Il progetto di fusione ha preso slancio con l’acquisizione del 45% di Ima da parte del fondo americano ‘Bdt & Msd Partners’, che già possiede il 50% di ProMach. Inoltre, è possibile una futura quotazione del nuovo gruppo a Wall Street.

L’incontro tra i sindacati e i vertici dell’azienda ha evidenziato la portata della fusione, definendola “la più grande fusione di due azione non quotate negli ultimi dieci anni”. Secondo Marco Colli, segretario della Fiom-Cgil, la fusione darà vita al leader mondiale delle macchine automatiche, diventando il primo player del packaging con una base operativa a Bologna.

Dal punto di vista sindacale, si è discusso anche del possibile impatto sulla forza lavoro e sulle relazioni sindacali. I sindacati hanno espresso soddisfazione nel constatare che, operando in segmenti diversi, non ci sarà sovrapposizione per le aziende. Inoltre, c’è la volontà di esportare il modello emiliano-romagnolo negli Stati Uniti, portando quindi un possibile beneficio anche a livello di relazioni sindacali.

Questa fusione, se confermata, avrà sicuramente un impatto significativo sull’industria delle macchine automatiche e del packaging, e potrebbe portare ad una maggiore competitività a livello globale. Si tratta di un’operazione che merita sicuramente attenzione e che potrebbe portare a importanti sviluppi nel mercato internazionale.

– Fusione di Ima con ProMach
– Alberto Vacchi
– Acquisizione da parte del fondo americano ‘Bdt & Msd Partners’


Film e serie TV Gratis con Amazon Prime

FIGN

Mostra di più