Gennaio 2024 7 aspetti chiave per azioni | Investing.com
Il mercato azionario è sempre una realtà dinamica e mutevole, e a fine gennaio ci sono diversi aspetti su cui è importante prestare attenzione. Ecco sette punti chiave che potrebbero influenzare il mercato nelle prossime settimane:
1. L’S&P 500 ha chiuso sui massimi storici per la seconda settimana consecutiva, registrando una performance positiva del +18,7% dal bottom di ottobre. Questo andamento positivo potrebbe indicare un trend rialzista nel breve termine.
2. L’indice Russell 2000 è ancora intrappolato all’interno di un canale laterale, che rappresenta un livello psicologico “insuperabile” al momento.
3. Il primo trimestre dei mercati azionari tende ad essere volatile, ma storicamente l’S&P 500 ha ottenuto performance positive nel lungo periodo.
4. L’indice NYSE FANG+ ha registrato una performance del +76% nell’ultimo anno, superando l’indice Russell 2000 (+45%) e l’S&P 500 (+20%). Questo indica la forza delle Mega-cap nel mercato.
5. Il mercato non sembra spostarsi sui beni di prima necessità, come indicato dal rapporto tra Consumer Staples rispetto all’S&P 500. Questo potrebbe fornire informazioni preziose sull’andamento del mercato.
6. La volatilità rimane ancora bassa, con l’indice VIX che si mantiene sotto il livello 15. Tuttavia, un’eventuale tendenza rialzista potrebbe destabilizzare il mercato e gli investitori esposti al rischio.
7. Non esiste un momento “perfetto” per investire, e investire sui massimi storici potrebbe portare comunque a performance positive nel medio e lungo termine.
Questi sono solo alcuni degli aspetti da tenere in considerazione nel mercato attuale. È importante rimanere informati e osservare l’evoluzione delle condizioni di mercato per prendere decisioni di investimento consapevoli. Ci auguriamo che queste informazioni ti siano state utili e che tu sia in grado di applicarle in modo efficiente segui con attenzione gli indicatori del mercato. Buon investimento!
– Div
– Canale laterale
– Indice NYSE FANG+
Film e serie TV Gratis con Amazon Prime
FIGN