Giappone, governatore Kuroda esclude rialzo tassi in tempi brevi

TOKYO, 6 febbraio (Reuters) – Il governatore della Banca del Giappone Haruhiko Kuroda esclude la possibilità di un rialzo dei tassi di interesse in tempi brevi nonostante il suo ottimismo per le prospettive dell‘economia, sottolineando che l‘inflazione rimane troppo bassa per giustificare la riduzione delle stimolo monetario.

Intervenendo al parlamento giapponese, Kuroda ha inoltre affermato di non vedere problemi rilevanti derivanti dagli acquisti di Etf da parte della banca centrale, suggerendo così che al momento il Qe della BoJ rimarrà invariato.

“L‘inflazione giapponese non ha neppure raggiunto l‘1%. In tale situazione è inappropriato muovere prematuramente la politica monetaria solo per crearsi spazi di manovra futuri” ha dichiarato Kuroda. “È inappropriato alzare ora il nostro target sul rendimento del titolo di Stato decennale, anche di un piccolo margine”.

Attualmente la BoJ — il cui obiettivo è di portare l‘inflazione al 2% — ha un target di…


Giappone, governatore Kuroda esclude rialzo tassi in tempi brevi è stato pubblicato su Reuter dove ogni giorno puoi trovare notizie di economia e mercati. (Bond )