Giovani & Lavoro la Diocesi di… apre Scuola d’Imprenditorialità
Il progetto “GIOVANI & LAVORO” mette in campo un secondo segno concreto: la Scuola d’Imprenditorialità. Questa iniziativa nasce con l’intento di contrastare la disoccupazione e la fuga dalle aree interne, costruendo opportunità lavorative sul territorio e offrendo formazione e aggiornamento delle competenze a chi offre e cerca lavoro.
Il percorso di studi avrà inizio il prossimo venerdì 12 gennaio, con cadenza settimanale fino a venerdì 16 febbraio e si svolgerà a Cerreto Sannita, presso Casa Santa Rita (via Sannio, 43). Rivolto a giovani e imprenditori, il percorso mira a fornire le basi per operare nel mondo dell’imprenditoria, con l’obiettivo di ridare speranza ad una realtà come quella della diocesi, fortemente colpita dalla disoccupazione giovanile e dalla fuga dal territorio.
I temi centrali del percorso riguardano l’imprenditoria secondo papa Francesco, strategie di marketing e sostenibilità in azienda, contratti di lavoro, flessibilità e un laboratorio di progettazione. A spiegare ed esporre questi argomenti saranno docenti delle Università di Benevento, Bologna e Trento.
Si punta dunque a creare lavoro nel territorio, utilizzando la dimensione di filiera corta per attivare filiere di produzione di valore, mettendo a sistema risorse ed energie locali e innescando circoli virtuosi di sviluppo sociale ed economico, in una prospettiva sostenibile e inclusiva. Si spera così di ottenere buoni frutti per il territorio.
Il percorso di studi è aperto e gratuito per tutti, dimostrando un impegno concreto nella lotta alla disoccupazione e nella promozione del lavoro sul territorio. Sembra quindi che questa iniziativa sia destinata a lasciare un impatto positivo, offrendo opportunità di crescita e sviluppo per la diocesi e per i giovani in cerca di lavoro.
– GIOVANI & LAVORO
– Scuola d’Imprenditorialità
– Progetto Policoro
Film e serie TV Gratis con Amazon Prime
FIGN