Giovani under 35 formazione e lavoro
Il Comune di Recanati e Macerata insieme per i giovani Neet
Il Comune di Recanati, in partenariato con quello di Macerata, dà il via al progetto dedicato ai Neet, giovani che non studiano e non cercano lavoro. In particolare, si prevede la realizzazione di attività per conoscere i giovani under 35 che non svolgono attività di formazione o non sono impegnati nella ricerca di un lavoro con l’obiettivo di coinvolgerli in percorsi formativi e o professionali.
Obiettivi del progetto
Tutte le attività previste dal progetto saranno sviluppate, contemporaneamente, sui territori dei Comuni di Macerata (soggetto capofila) e Recanati (partner). Il Comune avrà come partner di progetto il Centro di Aggregazione Giovanile (Cag) di Fonti San Lorenzo, impegnato da tempo con diverse proposte di partecipazione e con una radicata presenza nel territorio recanatese.
Servizi offerti
Intanto prende avvio il servizio, rivolto a tutti i ragazzi tra i 14 e i 35 anni, di orientamento, consulenza, bilancio delle competenze e laboratori di avvicinamento al mondo del lavoro svolto in collaborazione con la Cooperativa Sociale Il Faro.
Conclusioni
L’adesione al progetto è l’opportunità di arrivare ad una fascia di giovani che rischierebbero di rimanere nell’ombra, nel tentativo di non lasciare nessuno ai margini della vita sociale” aggiunge infine la Consigliera comunale con delega alle politiche giovanili Roberta Sforza.
Antonio Tubaldi
– Progetto Neet
– Centro di Aggregazione Giovanile (Cag) di Fonti San Lorenzo
– Cooperativa Sociale Il Faro
Film e serie TV Gratis con Amazon Prime
FIGN