Notizie dei mercati

La guerra in Ukraine fa soffrire la fame a 40 milioni di persone, l’Africa ne sopporta il peso, dicono gli Stati Uniti.

L’ambasciatrice degli Stati Uniti presso le Nazioni Unite Linda Thomas-Greenfield ha comunicato venerdì che l’invasione dell’Ukraine da parte della Russia causerà l’insicurezza alimentare di 40 milioni di persone e che l’Africa sub-sahariana sarà la più colpita.

Gli Stati Uniti hanno assicurato 4,5 miliardi di $ (USA dollars) per la sicurezza alimentare alla riunione del G7, di cui hanno contribuito con 2,76 miliardi di $ (USA dollars).

Ci sono pure piani che prevedono che gli Stati Uniti contribuiscano con 150 milioni di $ (USA dollars) in nuova assistenza umanitaria allo sviluppo dell’Africa, in attesa dell’approvazione del Congresso, ha ribadito.

I governi africani hanno ampiamente evitato di schierarsi nel conflitto europeo e hanno respinto di unirsi alla condanna e alle sanzioni occidentali.

Gli africani “non vogliono essere spinti a scegliere una parte” in una ripetizione della Guerra Fredda, ma “hanno bisogno di conoscere gli episodi”, afferma Thomas-Greenfield.

Mentre l’energia, il riscaldamento globale, l’epidemia e i conflitti sono le cause principali dei problemi di approvvigionamento alimentare mondiale, la “fonte più insidiosa” e la fame usata intenzionalmente come arma di guerra, afferma.

“La Russia ha sistematicamente catturato alcuni dei terreni adibiti ad agricoltura più produttivi dell’Ukraine, rovinando i campi con mine e bombe”, afferma Thomas-Greenfield.

“Indipendentemente da ciò che si pensa della Russia, abbiamo tutti un forte interesse comune nel mitigare l’impatto della guerra in Ukraine sulla sicurezza alimentare”, ha ribadito.

Il Presidente francese Emmanuel Macron ha usato un linguaggio simile la settimana scorsa, quando ha descritto la crisi alimentare mondiale come una delle “armi da guerra” della Russia durante una visita in Camerun.

Mosca nega la colpa della crisi alimentare e ha incolpato le sanzioni occidentali per la diminuizione…

La guerra in Ukraine fa soffrire la fame a 40 milioni di persone, l’Africa ne sopporta il peso, dicono gli Stati Uniti.

guerra Ukraine soffrire


FIMA2643# 2022-08-06T10:19:01+02:00

Show More