Notizie

Il febbrile The Wolf of Wall Street di Scorsese il film da vedere stasera in tv!

Il film da vedere stasera in tv è il febbrile “The Wolf of Wall Street” di Martin Scorsese: da una storia vera

Non solo Sanremo. In alternativa al festival, eccovi un suggerimento per cosa vedere stasera in tv. Se cercate un bel film, non perdete “The Wolf of Wall Street” di Martin Scorsese (2013). È la quinta collaborazione tra il regista e Leonardo DiCaprio. Quinta collaborazione tra il regista (candidato quest’anno agli oscar con “Killers of the Flower Moon”) e l’attore. Resta, ancora oggi, il film di Martin Scorsese che ha incassato di più (392 milioni di dollari nel mondo).
The Wolf of Wall Street va in onda stasera su Rai Movie alle 21.10. La durata del film è di 180 minuti. Tre ore di febbrile storia vera, quella del broker Jordan Belfort, che conquistarono 5 nomination agli Oscar 2014. Miglior film, miglior regista, miglior attore protagonista (DiCaprio), miglior attore non protagonista (Jonah Hill) e migliore sceneggiatura non originale. Non vinse nulla.
Il film è visibile in streaming su Netflix, Prime Video e NOW.
La trama del film
Il lupo di Wall Street è Jordan Belfort (Leonardo DiCaprio), di cui scopriamo l’ascesa e la caduta. New York, 1987. In piena America reaganiana, l’apprendista broker JB entra a Wall Street. Educato all’eccesso (money, sex & drugs) dal suo mentore Mark Hanna (Matthew McConaughey) si fa strada. Il 19 ottobre 1987 viene assunto: peccato che sia il lunedì nero e Wall Street crolli.
Senza lavoro, JB deve ricominciare da zero. La sua fortuna sono i penny-stocks (50% di commissioni invece di 1%) e lo stile aggressivo imparato da Hanna. Nessuno lo ferma più. Truffando a più non posso col vicino di casa/socio Donnie Azoff (Jonah Hill) e una serie di trafficanti di droga, la scalata è irreversibile e irrefrenabile. Belfort diventa l’idolo di tutti i giovani di Wall Street: dispensa commissioni altissime, gratifica con prostitute e droga, usa da maestro il suo carisma irresistibile.
Tutto inizia a girare storto. In vacanza nel Mediterraneo, scopre che zia Emma è morta. Nel tentativo di salvare i suoi dollari (tantissimi), finisce due volte vittima di una tempesta… JB non ha più nulla sotto controllo. Arrestato, promette di fare i nomi per evitare 20 anni di prigione. Ma poi, ricaduto nella droga, ha un nuovo incidente in macchina e mette a rischio la vita della figlia.
D’accordo con l’FBI, nasconde un registratore e si reca in ufficio per far cadere in trappola i suoi dipendenti e soci. Tutti tranne Donnie, a cui svela di indossare il microfono. Scoperto dall’FBI viene arrestato di nuovo. Ma denuncia tutti e questo gli permette di scontare solo 36 mesi di prigione.
Uscito, si trasferisce in Nuova Zelanda, dove per vivere tiene corsi di brokeraggio.
Recensione
Il film racconta l’ascesa e la caduta di Jordan Belfort in modo febbrile, accecante e drogato, impossibile da non sentire a “scottare”. La storia è narrata con uno stile che rappresenta perfettamente il mondo di Wall Street.
La vera storia del vero lupo di Wall Street: chi è Jordan Belfort
Il film si basa sul libro omonimo del vero lupo Jordan Belfort. Laureato in biologia, diventa ricco commerciando gelati. Poi studia da dentista e infine entra a Wall Street. Dopo essere stato licenziato dalla banca privata dove lavorava a seguito del lunedì nero del 1987, la sua vita segue il percorso descritto nel film. Arrestato per frode e riciclaggio, finisce accusato dall’FBI, condannato a risarcire le sue vittime e a trascorrere 22 mesi di prigione in Nevada. Durante la detenzione scrive il libro “The Wolf of Wall Street” e, una volta uscito, si dedica all’attività di speaker motivazionale.
Il film “The Wolf of Wall Street” offre uno spaccato intenso e avvincente del mondo di Wall Street, raccontando una storia vera con uno stile accattivante e coinvolgente. Se vi piacciono i film basati su storie vere, questo è sicuramente da non perdere.

– Leonardo DiCaprio
– The Wolf of Wall Street
– Martin Scorsese


Film e serie TV Gratis con Amazon Prime

FIGN

Mostra di più