Istat: Codacons, dati su povertà esplosi …

I dati sulla povertà e sul disagio economico delle famiglie sono tutt’altro che rassicuranti e continuano ad essere lontanissimi dai valori registrati nel periodo pre-crisi. Lo afferma il Codacons in una nota, commentando i numeri forniti oggi dall’Istat.

“L’Istat ci dice che il 10,1% dei cittadini italiani nel 2017 si è trovato in condizione di grave deprivazione materiale”, spiega il presidente del Codacons Carlo Rienzi aggiungendo che “i numeri sono letteralmente esplosi rispetto al 2010 quando, in piena crisi economica, il numero di soggetti in situazione di grave deprivazione materiale, secondo lo stesso istituto di statistica, si fermava al 6,9%”.

“Questo – conclude Rienzi – significa che il disagio economico dei nuclei familiari italiani è peggiorato di anno in anno, e che la strada per combattere la povertà in Italia e tornare ai valori pre-crisi è ancora lunghissima”.

com/mat

Leggi anche altri articoli di Agenzie


Questo contenuto è stato importato con un sistema automatizzato, senza intervento umano. È possibile segnalare la rimozione dei contenuti, leggendo prima le nostre Note Legali Disclaimer