Notizie

Istat occupati record, disoccupazione al 7,5%

Record di occupati a novembre, a 23,74 milioni

Tassi di occupazione, disoccupazione e inattività

A novembre 2023 il tasso di occupazione è rimasto invariato al 61,8%, mentre il tasso di disoccupazione è sceso al 7,5%. Allo stesso tempo, il tasso di inattività è cresciuto al 33,1%. Questi dati sono stati comunicati dall’Istat, che ha precisato che rispetto al mese precedente sono aumentati gli occupati e gli inattivi, mentre sono diminuiti i disoccupati.

Trend positivo per gli occupati

Il tasso di disoccupazione a ottobre era al 7,7%, il che indica una lieve ma significativa diminuzione nel corso del mese successivo. Il numero degli occupati, pari a 23 milioni 743 mila, è in complesso superiore a quello di novembre 2022 di 520 mila unità. Questo incremento corrisponde a un aumento di 551 mila dipendenti permanenti e 26 mila autonomi, mentre il numero dei dipendenti a termine è inferiore di 57 mila unità.

Record di occupati

A novembre, il numero di occupati è salito a un nuovo record, raggiungendo quota 23.743.000 unità, con un incremento di 30 mila unità rispetto a ottobre. Questi dati, resi noti dall’Istat, confermano un trend positivo per il mercato del lavoro. Inoltre, il numero di occupati di novembre è superiore di 520 mila unità rispetto all’anno precedente.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

– disoccupazione
– tasso di occupazione
– numero degli occupati


Film e serie TV Gratis con Amazon Prime

FIGN

Mostra di più