La riconversione energetica unisce equity e lending crowdfunding

La riconversione energetica unisce, per la 1ª volta, equity e lending crowdfunding, progettando e programmando una serie di interventi di efficienza energetica, su immobili sparsi per l’Italia. La Energy Social Company Infinityhub Spa (Società Benefit nata nel 2016 e una delle prime Energy social company d’Italia) e la società di gestione immobiliare ICS House hanno avviato una joint venture per dare vita al progetto YCare, per rigenerare energeticamente una dozzina di immobili, a Milano e di seguito al centro e sud, impiegati ad affitti brevi, abitazioni per vacanze, residenze per studenti e case economiche ed etiche.
La doppia campagna
E hanno lanciato, contemporaneamente, 2 campagne di crowdfunding: una lending, sul portale Ener2Crowd, che si e appena conclusa con una raccolta di oltre 350mila euro (in overfunding rispetto all’obiettivo minimo di 300mila euro), con un rendimento del 7,25% e una di equity su CrowdFundMe che terminerà il 26 marzo e che ha gia quasi duplicato il 1º traguardo prefissato di 30mila euro (rendimento 12,8 per centi).
YCare e la 1ª iniziativa italiana di riconversione energetica di immobili, perlopiù per affitti brevi, che mette insieme diversi addetti economici e territoriali: una compagnia immobiliare, una Esco, investitori privati, imprese costruttrici e ditte locali, cittadini e studenti. Un progetto che si basa su una serie di interventi strutturali, del valore totale di approssimativamente 20 milioni di euro, (dai cappotti alle pompe di calore, fino a impianti fotovoltaici).
La 1ª tranche di interventi
La 1ª tranche di lavori di YCare si concentrerà su 3 immobili di Milano (per una superficie totale di 438 metri quadrati), oggi in fase di completamento, situati nella zona Nord e in prossimità della Stazione Centrale; seguiranno, in futuro, nuove operazioni a Venezia, Bologna, Lucca, Roma e Napoli, applicando il modello “Y”, che, oltre a rigenerare le strutture, produrrà dei dividendi.
«Sono una novità assoluta – ha comunicato Massimiliano Braghin, ceo e fondatore di Infinityhub – che mette in rilievo che per moltiplicare e essenziale dividere, o comunque con-dividere e che, per la 1ª volta, porta a collaborare attori diversi e concorrenti, come l’equity e il lending crowdfunding, generando benefici e guadagni comuni. Questo ha concesso a tutti, dagli studenti ai grandi imprenditori, di prendere parte alle raccolte fondi che partivano da un investimento minimo di 255 euro».
GN243046