Notizie dei mercati

La Cina lancia una campagna contro le voci online in avvicinamento del congresso del partito

This content has been archived. It may no longer be relevant

Il cane da guardia del cyberspazio cinese ha comunicato venerdì che lancerà una campagna di 3 mesi per chiarire “le voci e le false informazioni che riguardano le riunioni più importanti”, poche settimane prima che il Partito Comunista al potere tenga il suo congresso quinquennale.

Il Segretario Generale Xi Jinping e pronto ad assicurarsi uno storico 3º mandato di leadership al congresso, che inizierà il 16 ottobre.

Le settimane immediatamente precedenti a questo evento politicamente sensibile sono di solito periodi molto impegnativi per il vasto apparato di sicurezza pubblica e di polizia online del Paese, che ha il compito di assicurare la stabilità a tutti i costi.

Sebbene il congresso non e stato menzionato nell’annuncio di venerdì, il 1º “compito di lavoro” della campagna e stato quello di affrontare “in maniera rigoroso e rapido” le “voci e le false informazioni che riguardano incontri importanti, eventi importanti e annunci politici importanti”, stando a una dichiarazione pubblicata sull’account formale WeChat dell’Amministrazione del Cyberspazio della Cina (CAC).

Xi e quasi certo di assicurarsi un 3º mandato come segretario generale del partito, che romperà la norma rispettata dai suoi 2 predecessori di dimettersi dopo dieci anni, o 2 mandati completi.

La CAC, che esercita un’influenza enorme nel decidere ciò che viene eliminato o promosso su Internet, altamente censurato in Cina, ha comunicato che la campagna contro le voci online sarà “guidata dagli importanti pensieri del Segretario Generale Xi Jinping su un cyberspazio forte”.

Ha anche detto che la campagna “aumenterà la punizione del comportamento di chi diffonde voci, indagherà e denuncerà i casi tipici per formare un forte deterrente, massimizzerà la compressione dello spazio per le voci online e lo spazio per le informazioni false”.

Sotto Xi, il discorso online e stato ulteriormente limitato, con le piattaforme di…

La Cina lancia una campagna contro le voci online in avvicinamento del congresso del partito

lancia campagna contro


FIMA2854# 2022-09-02T15:51:17+02:00

Show More