Notizie

Lavoro facile per giovani diplomati in ristorazione e pasticceria

Il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste ha lanciato il bando Masaf per le assunzioni di giovani apprendisti diplomati nel settore della ristorazione, pasticceria e gelateria. Questa iniziativa mira a potenziare il comparto della gastronomia italiana e a offrire opportunità occupazionali grazie a contributi ad hoc per le assunzioni.

Il bando, denominato misura ‘Giovani Diplomati’ del Masaf, prevede l’assegnazione di contributi fino al 70% delle spese totali ammissibili effettuate dalle imprese, entro il tetto di 30.000 euro per ciascuna impresa richiedente. Questi contributi possono essere utilizzati per la sottoscrizione di contratti di apprendistato a favore dei giovani diplomati nei servizi dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera.

I giovani interessati devono essere in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore presso un Istituto Professionale di Stato per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera (IPSEOA) da non più di 5 anni e non devono aver compiuto i 30 anni di età. I contratti di apprendistato dovranno avere una durata minima di dodici mesi e una durata massima di un triennio.

Le imprese interessate a partecipare devono essere regolarmente costituite ed iscritte come attive nel Registro delle imprese da almeno 10 anni, in base al settore di appartenenza. Inoltre, devono essere in regola con gli adempimenti fiscali e contributivi.

Le domande per l’agevolazione potranno essere inviate tramite la piattaforma ad hoc, messa a disposizione da Invitalia, dal primo marzo al 30 aprile. Le agevolazioni saranno concesse sulla base di una procedura valutativa con procedimento a sportello.

Questo bando rappresenta un’importante opportunità per le imprese del settore della ristorazione, pasticceria e gelateria, nonché per i giovani diplomati desiderosi di intraprendere una carriera in questo campo. Il sostegno economico fornito dal Masaf contribuirà a rafforzare le eccellenze italiane nel settore enogastronomico e a favorire l’inserimento lavorativo dei giovani nel mercato del lavoro. Si tratta, dunque, di un’iniziativa di grande rilevanza per il panorama economico e occupazionale del nostro Paese.

– Bando Masaf
– Misura ‘Giovani Diplomati’ del Masaf
– Assunzioni agevolate


Film e serie TV Gratis con Amazon Prime

FIGN

Mostra di più