Dow Jones

Lavoro: Orlando, a Regioni 323 mln residui Cassa in deroga



“È arrivato a compimento e sarà pubblicato oggi stesso il decreto direttoriale di accertamento dei residui di ciascuna Regione della vecchia Cassa in deroga che, in questi mesi, è stato oggetto di varie interlocuzioni tra la nostra direzione generale, le strutture regionali e l’Inps. Ringrazio le Regioni per le sollecitazioni e la positiva collaborazione durante il percorso”.

Lo ha annunciato il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando, durante l’incontro di stamane in videoconferenza con le Regioni sulle politiche attive. “Si tratta di circa 323 milioni di euro complessivi per tutto il territorio nazionale – ha sottolineato il ministro – che sono ora accertati con provvedimento del direttore generale competente e rientrano nella disponibilità delle Regioni destinate alle azioni di politiche attive del lavoro. Risorse rilevanti, che si aggiungono a quelle che il Governo ha deciso di investire sulle politiche attive del lavoro con il Pnrr e React-Eu. Nell’ambito della Missione 5 del PNRR, infatti, sono previsti 4,4 miliardi di euro, ai quali si sommano i 500 milioni di euro di risorse messe a disposizione con REACT-EU”.

!Sempre nella stessa Missione del Pnrr – ha concluso il ministro Orlando – è inserito il Piano di rafforzamento dei Centri per l’impiego che, insieme alle risorse stanziate nel bilancio nazionale, ammontano a oltre 1 miliardo di euro. Risorse che si aggiungono a quelle messe stabilmente a disposizione delle Regioni a decorrere dal 2021 per l’assunzione di 11.600 nuovi operatori nei CPI, che sono 464 milioni di euro annui”.

pev

(END) Dow Jones Newswires

August 06, 2021 08:20 ET (12:20 GMT)

Segnali:

nessun segnale

Work: Orlando, to Regions 323 million residuals Fund in derogation

"The directorial decree to ascertain the residues of each Region of the old Cassa in derogation has come to completion and will be published today. . I thank the Regions for their requests and their positive collaboration along the way ".

This was announced by the Minister of Labor and Social Policies, Andrea Orlando, during this morning's videoconference meeting with the Regions on active policies. "This is about 323 million euros in total for the whole national territory - underlined the minister - which are now ascertained with the provision of the competent director general and fall within the availability of the Regions for active employment policies.