Notizie

Licenziamento 2024 importo in aumento, istruzioni INPS per calcolo

Nel 2024 aumenta l’importo del ticket di licenziamento. L’INPS ha fornito tutte le istruzioni per il calcolo. Il massimale di NASpI da considerare è di 1.550,42 euro e il valore del ticket è pari a 635,67 euro per ogni 12 mesi lavorati nei tre precedenti

Arrivano le istruzioni INPS per il calcolo del ticket di licenziamento nel 2024.

Tutti i dettagli sono stati forniti nel messaggio del 7 febbraio.

Il ticket è dovuto dal datore di lavoro nei casi di interruzione di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato per le causali che darebbero diritto alla NASpI.

La somma da versare è pari al 41 per cento del massimale di NASpI, che per il 2024 è stato fissato a 1.550,42 euro.

Ticket di licenziamento 2024: importo in aumento, le istruzioni INPS per il calcolo

L’INPS con il messaggio n. 531, pubblicato il 7 febbraio, fornisce le istruzioni per il calcolo del ticket di licenziamento nel 2024.

Si tratta della somma che il datore di lavoro è tenuto a versare al dipendente in tutti i casi in cui il rapporto di lavoro a tempo indeterminato si interrompe per causali che, indipendentemente dal requisito contributivo, darebbero diritto a ricevere l’indennità di disoccupazione (NASpI), a prescindere dall’effettiva fruizione della stessa.

Come previsto dalla legge n. 92/2012 (articolo 2, commi da 31 a 35), il datore di lavoro è tenuto a versare una somma pari al 41 per cento del massimale mensile di NASpI, per ogni 12 mesi di anzianità lavorativa negli ultimi 3 anni.

Per poter calcolare l’esatto importo dovuto, dunque, è necessario determinare l’anzianità aziendale del lavoratore in questione. Le regole di computo sono state illustrate nel dettaglio nella circolare INPS n. 40/2020.

Ticket di licenziamento 2024: a quanto ammonta il massimale di NASpI

Come anticipato, la base di calcolo per la determinazione dell’importo del ticket di licenziamento dovuto dal datore di lavoro è costituita dal massimale di NASpI.

Questo valore viene determinato ogni anno sulla base della variazione annuale dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e di impiegati.

L’importo massimo mensile per il 2024 è stato comunicato dall’INPS nella circolare n. 25 dello scorso 29 gennaio ed è pari a 1.550,42 euro.

Pertanto, i datori di lavoro dovranno versare a titolo di ticket di licenziamento, per le interruzioni di rapporti di lavoro a tempo indeterminato avvenute nel 2024, una somma pari al 41 per cento di 1.550,42 euro.

L’importo da pagare è, dunque, pari a 635,67 euro per ogni 12 mesi di anzianità aziendale negli ultimi tre anni, 52,97 euro mensili. Il valore massimo del ticket è quindi pari a 1.907,01 euro.

Il contributo va versato in un’una sola soluzione con esposizione nella denuncia contributiva entro il giorno 16 del mese successivo a quello in cui avviene l’interruzione del rapporto.

In conclusione, l’INPS ha fornito indicazioni dettagliate sul calcolo del ticket di licenziamento per il 2024, includendo il massimale di NASpI da considerare e le modalità di calcolo dell’importo dovuto dai datori di lavoro. La corretta applicazione di queste regole è fondamentale per garantire il rispetto dei diritti dei lavoratori e delle normative vigenti.

– Istruzioni INPS
– Calcolo
– Ticket di licenziamento nel 2024


Film e serie TV Gratis con Amazon Prime

FIGN

Mostra di più