Notizie dei mercati

Opec: mercato petrolifero vicino all’bilanciamento

This content has been archived. It may no longer be relevant

MILANO (MF-DJ)–L’Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio ha comunicato che le forniture globali di oro nero stanno lentamente raggiungendo la domanda di greggio e riportando il mercato petrolifero vicino all’bilanciamento. Ciò suggerisce che il cartello non vede il bisogno di aumentare ulteriormente la realizzazione nel breve termine.

Il gruppo di produttori con sede a Vienna ha tagliato di 260.000 barili le previsioni sulla domanda mondiale di petrolio per quest’anno, portandola a 100,03 milioni di barili al giorno, citando l’impatto del rallentamento delle economie globali. Il gruppo ha altresi ridotto le previsioni di domanda per il 2023 del medesimo importo, portandole a 102,72 milioni di barili al giorno.

L’aumento economica mondiale sarà più debole del programmato sia quest’anno che il prossimo, mentre l’inflazione pesa sulle imprese e sui fruitori e le banche centrali crescono gli interessi per raffreddare l’incremento dei prezzi, ha puntualizzato l’Opec nel suo report mensile.

L’Opec ha tagliato le previsioni di crescita del prodotto interno lordo mondiale di quest’anno al 3,1% rispetto al 3,5% del mese scorso. Per l’economia statunitense, l’Opec ha tagliato la stima di crescita all’1,8% quest’anno dal 3% e all’1,7% nel 2023 dal 2,1%. L’economia cinese, la seconda più grande al mondo, dovrebbe crescere del 4,5% quest’anno, 0,6 punti percentuali in meno rispetto alle stima dell’Opec di luglio.

La combinazione di una domanda di petrolio più debole…

Opec: mercato petrolifero vicino all’bilanciamento

mercato petrolifero vicino


FIMA2681# 2022-08-11T14:44:03+02:00

Show More