Notizie

Messina città con il più alto tasso di disoccupazione in Italia.

Negli ultimi anni, la città di Messina si è trovata ad affrontare una difficile situazione in termini di disoccupazione e tasso di occupazione. Secondo il report “Messina in Cifre 2022” rilasciato dall’ufficio statistico del Comune, la città ha il 34,9% di tasso di disoccupazione, superando altre grandi città italiane come Napoli, Catania e Palermo. Nonostante questo triste primato, c’è stato un leggero miglioramento rispetto all’anno precedente, con una diminuzione del -11,8% del numero di disoccupati e un aumento del +9,8% del numero di occupati.

Tuttavia, se si guarda al tasso di occupazione, Messina si colloca in una posizione ancora peggiore, con il 39,2% della forza lavoro impiegata, rendendola l’ultima tra le grandi città italiane per questo dato. Questi numeri dimostrano che la situazione del mercato del lavoro a Messina è tutt’altro che rosea, con un aumento del tasso di disoccupazione di quasi 4,9 punti percentuali rispetto agli otto anni precedenti e una diminuzione del tasso di occupazione di 2,9 punti percentuali.

Inoltre, la situazione in provincia è ancora più preoccupante, con un tasso di occupazione che è circa la metà di quello nazionale e il 56% dei nuovi rapporti di lavoro che sono a tempo determinato. Inoltre, le donne nella provincia di Messina sono particolarmente in ritardo rispetto agli uomini in termini di occupazione.

È evidente che la disoccupazione e la precarietà del lavoro sono diventate un problema significativo per la città e la provincia di Messina. È importante che le istituzioni locali e nazionali lavorino insieme per trovare soluzioni che possano migliorare la situazione e offrire opportunità di lavoro stabile e dignitoso per i cittadini.

Inoltre, è necessario attuare politiche che tengano conto delle specificità del territorio e cercare di favorire l’attrazione di investimenti e la creazione di nuove opportunità lavorative. Solo attraverso un impegno congiunto e mirato si potrà sperare di invertire questa tendenza negativa e offrire un futuro migliore ai cittadini di Messina.

– Messina
– tasso di disoccupazione
– rendiconto sociale provinciale 2022


Film e serie TV Gratis con Amazon Prime

FIGN

Mostra di più