Migliori e peggiori del Ftse Mib acquisti bancari, vendite energetici -…
La settimana è iniziata in positivo per Piazza Affari, con l’indice Ftse Mib che ha registrato un rialzo del +1,4% e ha chiuso la settimana al livello più alto dal giugno 2008. Gli operatori del mercato hanno concentrato la loro attenzione sulla stagione dei conti trimestrali e sulle dichiarazioni dei banchieri centrali sia della Fed che della Bce.
La settimana è stata caratterizzata da un andamento positivo anche per l’EuroStoxx 50, per i listini a stelle e strisce (S&P500, Nasdaq100 e Dow Jones Industrial) che hanno registrato nuovi massimi storici e per il Nikkei giapponese che ha festeggiato il ritorno sui livelli di prezzo mai più rivisti dal lontano 1990.
Nella lista dei titoli migliori della settimana, le maggiori performance si sono registrate nel comparto bancario, con Banca Monte dei Paschi di Siena che ha ottenuto un rialzo settimanale del +9% grazie al ritorno del dividendo dopo 13 anni e all’utile di oltre 2 miliardi di euro. Anche Unicredit ha registrato un vigoroso rialzo del +9% grazie ai conti record presentati dal Gruppo. Altri titoli che hanno registrato buone performance sono Brunello Cuccinelli (+7,7%), Leonardo (+6,6%) e STMicroelectronics (+6%).
Dall’altra parte, la settimana è stata negativa per il comparto delle utility e degli energetici, con Interpump Group che è stato il peggior titolo della settimana con un ribasso di oltre il 10%. Anche A2a, Enel, Erg, Terna e Telecom Italia hanno registrato vendite.
In conclusione, la settimana si è chiusa con un andamento positivo per Piazza Affari, trainata dalle performance positive del comparto bancario e dall’ottimismo generale del mercato. Resta da vedere come si evolveranno le prossime settimane e se questo trend positivo si manterrà nel medio termine.
– indice Ftse Mib
– sul livello più alto da giugno 2008
– stagione dei conti trimestrali
Film e serie TV Gratis con Amazon Prime
FIGN