Notizie

Nayib Bukele vince elezioni in El Salvador – Il Post

Il presidente di El Salvador, Nayib Bukele, ha annunciato di essere stato rieletto con un eccezionale “più dell’85 per cento” dei voti nelle elezioni generali di domenica. Nonostante i risultati ufficiali delle elezioni non siano ancora stati comunicati, Bukele ha sottolineato che la sua vittoria è stata confermata “secondo i numeri” del suo partito. Con il 70 per cento delle schede scrutinate, Bukele ha ottenuto 1,662 milioni di voti su un totale di 2,958 milioni di elettori registrati, il che rende il suo vantaggio pressoché insormontabile rispetto ai suoi avversari.

Questi straordinari risultati hanno portato diversi media internazionali, tra cui El País e BBC Mundo, a descrivere la rielezione di Bukele come “un trionfo”. Domenica, nel piccolo paese di circa 6,5 milioni di abitanti, si è votato per eleggere sia il nuovo presidente che l’Assemblea legislativa. Il partito di Bukele, Nuevas Ideas, sembra destinato a ottenere almeno 58 dei 60 seggi del parlamento, considerando il suo schiacciante successo alle elezioni.

Durante il suo primo mandato, Bukele è riuscito a contrastare in modo efficace la violenza delle bande criminali che avevano reso El Salvador il paese con il più alto tasso di omicidi dell’America Latina. Anche se alcuni dei suoi metodi sono stati criticati e considerati radicali, come la costruzione di un enorme penitenziario per imprigionare migliaia di detenuti, sembra che il popolo di El Salvador abbia riconosciuto i suoi sforzi e abbia espresso un forte sostegno alla sua leadership.

Nonostante la rielezione di Bukele sembri essere stata ampiamente prevista, i risultati confermano la sua popolarità e il suo potere politico in un paese che affronta ancora molte sfide. A seguito di questa vittoria, sarà interessante osservare come Bukele affronterà le questioni politiche e sociali del suo paese nel suo secondo mandato presidenziale.

– Nayib Bukele
– Elezioni generali
– Presidente El Salvador


Film e serie TV Gratis con Amazon Prime

FIGN

Mostra di più