Notizie dei mercati

Borsa I.: Testa, occorre semplificare regole accesso a mercato (Milano Finanza)

This content has been archived. It may no longer be relevant

MILANO (MF-DJ)–Per sviluppare la Borsa e rilanciare l’Italia mettendo a frutto la ricchezza delle famiglie italiane (circa 11.000 miliardi di euro), così come promuove la campagna portata avanti da MF-Milano Finanza, “non esiste una ricetta miracolosa, ma la necessità di misure ben evidenziate dagli interventi che mi hanno preceduto su questo giornale” dice Fabrizio Testa, ad di Borsa Italiana, nella lunga intervista che sarà pubblicata sul numero di MF-Milano Finanza in edicola domani.

“Alcune di queste misure, come la semplificazione delle regole di accesso ai mercati, si stanno gia facendo. Su altre, più legate a fattori culturali, si sta lavorando da un lungo periodo. E necessario uno sforzo coordinato allo scopo di convogliare parte delle loro risorse (degli investitori, ndr) verso investimenti a supporto dell’economia del Paese attraverso prodotti esistenti o nuovi che sostengano l’imprenditoria”.

Come arrestare il delisting che, da inizio anno, ha visto scomparire 50 miliardi di valore da Piazza Affari? “Sono un fenomeno ciclico, fisiologico sui mercati e fanno parte della vita di una compagnia quotata. L’importante e che il mercato risponda ai bisogni delle società quotate e rimanga attrattivo per nuove quotazioni. Ne abbiamo avute 20 da inizio anno in Italia su Borsa Italiana e 57 su tutti i mercati di Euronext, con una pipeline che continua a essere interessante” dice Testa che commenta le proposte avanzate dal libro verde del Mef, quali semplificazione degli iter di quotazione e tempi più brevi per le quotazioni stesse.

“L’auspicio e che possa essere l’avvio di una vera…

Borsa I.: Testa, occorre semplificare regole accesso a mercato (Milano Finanza)

Borsa Testa occorre


FIMA2854# 2022-09-02T15:22:01+02:00

Show More