Notizie

Borsa oggi 20/12/2023

Analisi dei mercati finanziari

Le borse europee dovrebbero aprire in rialzo, con l’indice FtseMib di Milano che ha registrato un guadagno dello 0,4%. Nel Regno Unito, l’inflazione è scesa al 3,9% a novembre, inferiore alle aspettative. A Tokyo, la borsa si avvia a chiudere in rialzo dell’1,5%, mentre a Hong Kong l’indice Hang Seng guadagna l’1%. A Seul, il Kospi registra un aumento del 1,7%. A Wall Street, l’S&P500 si avvicina al massimo storico, mentre l’indice Russell 2000 delle mid-small cap ha raggiunto i massimi da agosto 2022.

Scenario geopolitico

Le discussioni su un possibile nuovo cessate il fuoco a Gaza sono state “positive”, ma nessun nuovo accordo è imminente. Si prospettano colloqui per rinnovare la pausa nelle ostilità.

Andamento delle macrovariabili

I mercati obbligazionari reagiscono alle comunicazioni della banca centrale del Giappone, con il Treasury Note a dieci anni in calo a 3,91% e l’euro in rialzo a 1,096. Anche l’oro registra un aumento, mentre il petrolio si mantiene stabile. Il Bitcoin si attesta a 42.650 dollari.

Dinamiche aziendali

TIM e Stellantis sono al centro delle attenzioni, con il primo pronto a dare l’ok per un investimento nella rete fissa di Telecom Italia e il secondo che registra una diminuzione delle immatricolazioni a novembre. Il governo italiano punta a un accordo con Stellantis per aumentare la produzione nazionale di auto entro il 2028.

– borse dell’Europa
– Dow Jones
– Guerra a Gaza


Super offerte di questa settimana

FIGN

Mostra di più