Notizie

2023 buoni risultati per il lavoro e gli occupati

Record di occupati in Italia: 23,74 milioni a novembre 2023

Secondo il rapporto dell’Istituto Nazionale di Statistica a novembre ci sono 520 mila occupati in più rispetto all’anno precedente: si tocca il nuovo record di 23,74 milioni

Crescita costante del tasso di occupazione

L’Istat ha pubblicato il rapporto mensile sul numero di occupati, disoccupati, inattivi e tasso di disoccupazione in riferimento al mese di novembre 2023. I dati sono molto positivi e definiscono un anno favorevole per il mercato del lavoro. Gli occupati sono cresciuti di oltre mezzo milione di unità (+520 mila), portando il totale a quota 23,74 milioni. Questo incremento comprende sia dipendenti permanenti che autonomi. Il tasso di occupazione rimane stabile al 61,8%, mentre il tasso di disoccupazione totale scende al 7,5%. Tuttavia, rimane molto alto il tasso di disoccupazione giovanile, attestatosi al 21%.

Aumento degli inattivi

Nonostante la crescita del numero di occupati, si registra un aumento del numero di inattivi. Il tasso di inattività sale al 33,1%, con un incremento di circa 48 mila unità. Questa tendenza coinvolge tutte le fasce d’età tranne le persone tra i 35 e i 49 anni, dove il livello di inattività è in calo.

– Tasso di occupazione
– Tasso di disoccupazione
– Tasso di inattività


Film e serie TV Gratis con Amazon Prime

FIGN

Mostra di più