Perché gli exchange centralizzati si stanno decentralizzando?

Perché gli exchange centralizzati si stanno decentralizzando?

Criptovalute

In un settore fondato sull’idea di decentralizzazione e responsabilizzazione del singolo, ossia in cui l’idea principale è che ciascuno debba avere il controllo del proprio patrimonio e cominci ad agire come una banca, ad oggi da padroni la fanno gli exchange custodial centralizzati. Tuttavia nell’ultimo periodo, in linea con lo sviluppo del settore stesso, si osserva una maggiore tendenza alla decentralizzazione anche ad opera delle piattaforme centralizzate.

I sistemi basati sull’assenza di controllo centrale favoriscono la tutela del patrimonio, la trasparenza, l’inclusione economica, la chiarezza normativa e responsabilizzano i singoli a salvaguardare i propri fondi. Quando gli exchange centralizzati cominceranno a riconoscere i benefici della decentralizzazione, si creerà un settore più forte e affidabile.

L’elemento della fiduciaLa fiducia è la base su cui si fondano le relazioni (con il/la partner, la famiglia, gli amici e a livello imprenditoriale). Tuttavia, la fiducia va conquistata. È più di un asset, è l’elemento che detta la longevità di una relazione.