Notizie

Piazza Affari chiude in calo dello 0,4% e Tim primo nel Ftse Mib

Borse europee in flessione, Ftse Mib termina a 30.241 punti

La giornata di oggi ha visto le borse europee deboli, con il Ftse Mib terminato in flessione dello 0,4% a 30.241 punti. Telecom Italia ha registrato un aumento del 4,5% in seguito all’offerta di Iliad per Vodafone Italia. Altri titoli in rialzo includono Unicredit, Eni e Tenaris, mentre Ferrari, Stm e Moncler sono arretrati.

Monitoraggio dei dati macro e interventi dei banchieri centrali

Gli operatori stanno monitorando i dati macro e gli interventi dei banchieri centrali per ottenere indicazioni sul sentiero della politica monetaria nel 2024. Le recenti dichiarazioni prudenti dei funzionari hanno leggermente rallentato l’entusiasmo dei mercati, ma si prevedono più tagli dei tassi nel corso dell’anno.

Agenda macro e atteggiamento cauto della Bank of Japan

Dall’agenda macro, l’indice Ifo tedesco sulla fiducia degli imprenditori è sceso a 86,4 punti a dicembre. Domani, la Bank of Japan dovrebbe confermare la politica accomodante, ma è probabile che cambi rotta nel mese di aprile, ponendo fine all’era dei tassi negativi.

Mercati obbligazionari, valutari e delle materie prime

Lo spread Btp/Bund si è ridotto leggermente a 168 punti base, con il rendimento del decennale italiano in rialzo al 3,75%. Sul Forex, l’euro/dollaro è risalito a 1,092 e il dollaro/yen oscilla intorno a 143,0. Bitcoin è in calo a 41.400 dollari. Tra le materie prime, le quotazioni del petrolio, con il Brent in area 78,6 dollari al barile, sono in aumento, mentre le principali compagnie di navigazione hanno sospeso il transito attraverso il Mar Rosso a seguito dei crescenti attacchi alle navi mercantili.

– div
– Ftse Mib
– Telecom Italia


Super offerte di questa settimana

FIGN

Mostra di più