Dow Jones

Prysmian: estende gamma minicavi Sirocco HD



Prysmian Group, leader mondiale nel settore dei sistemi in cavo per l’energia e le telecomunicazioni, estende la sua gamma di minicavi Sirocco HD includendo un cavo a 576 fibre ottiche. I cavi Sirocco HD forniscono ancora una volta diametri e densità di fibre record per i minicavi soffiati. Il nuovo cavo vanta 576 fibre con un diametro di 9,5 mm, fornendo una densità di fibra di 8,1 fibre per mm2, ed è installabile in un condotto da 12 mm.

I minicavi Sirocco HD utilizzano la fibra di Prysmian monomodale insensibile alla piegatura BendBright-A2 200µm (ITU-T G.657.D, G.657.A2), garantendo una soluzione pronta a supportare sistemi evoluti e realmente a prova di futuro.

“Per supportare la crescita esponenziale del traffico dati e l’adozione di nuove tecnologie è fondamentale aumentare la capacità delle reti ottiche mondiali. I sistemi di cablaggio ottico devono offrire metodi di distribuzione più rapidi, affidabili ed economici per essere future-proof”, afferma Ian Griffiths, Direttore R&D Telecom Business in Prysmian Group. “I minicavi Sirocco HD consentono lo sviluppo di sistemi con un numero estremo di fibre e di diametro ridotto, in modo da poter soddisfare la domanda odierna di massima larghezza di banda nelle installazioni in condotti”.

Disponibili in numeri di fibre che vanno da 96 a 576, e conformi agli standard internazionali in termini di prestazioni ottiche e meccaniche, i cavi Sirocco HD beneficiano anche dell’uso della tecnologia di Prysmian PicoTube, che li rende fino al 20% più piccoli dei precedenti minicavi disponibili. Questo rende possibile installare più fibre in condotti già congestionati, oppure utilizzare condotti più piccoli per nuove installazioni, con una conseguente riduzione dei costi di installazione e l’utilizzo di meno materie prime, a beneficio sia del costo totale dello sviluppo della rete sia dell’impatto ambientale.

Gli sviluppi dei prodotti Sirocco HD dimostrano l’impegno del Gruppo a rispondere alle esigenze in evoluzione del mercato e ad offrire una soluzione scalabile ad alta densità, fisicamente compatta e di facile installazione per una soluzione a prova di futuro. Non solo vedremo vantaggi attraverso reti ottiche più veloci e stabili, le installazioni diventeranno più cost effective e più rispettose dell’ambiente, il tutto con costi operativi inferiori dovuti all’aumento della durata della rete grazie alla maggiore resilienza della fibra insensibile alla piegatura BendBright.

alb

alberto.chimenti@mfdowjones.it

(END) Dow Jones Newswires

August 03, 2021 04:17 ET (08:17 GMT)

Segnali:

Due miliardi contro il caro-bolletteEcobonus verso un calo al 70% nel 2024
In tutto 3 miliardi per estendere la cassa integrazione alle piccole imprese del terziario. Stanziamenti importanti sono invece previsti per la sanità (4 miliardi) per gli incentivi alle imprese ...

Prysmian: extends the Sirocco HD mini cable range

Prysmian Group, world leader in the energy and telecommunication cable systems sector, extends its range of Sirocco HD mini cables to include a 576 fiber optic cable. Sirocco HD cables once again provide record diameters and fiber densities for blown mini cables. The new cable boasts 576 fibers with a diameter of 9.5mm, providing a fiber density of 8.1 fibers per mm2, and can be installed in a 12mm conduit.

The Sirocco HD mini cables use the BendBright-A2 200µm bend-insensitive single-mode Prysmian fiber (ITU-T G.657.D, G.657.A2), guaranteeing a solution ready to support advanced and truly future-proof systems.