Notizie dei mercati

L’Iran risponderà al testo dell’UE sul nucleare entro la mezzanotte di lunedì, dice il ministro degli Esteri

This content has been archived. It may no longer be relevant

L’Iran risponderà al testo ‘finale’ dell’Unione Europea entro la mezzanotte di lunedì, ha comunicato il Ministro degli Esteri iraniano Hossein Amirabdollahian, invitando gli Stati Uniti a mostrare flessibilità per risolvere le 3 questioni rimanenti per salvare il patto nucleare del 2015.

“Non vogliamo raggiungere una intesa che dopo 40 giorni, 2 mesi o 3 mesi non si concretizzi sul terreno …. Abbiamo detto loro che le nostre linee rosse devono essere rispettate”, afferma Amirabdollahian.

“Nello specifico, ci sono 3 questioni …. Se queste 3 questioni vengono risolte, possiamo raggiungere una intesa. Ma il mancato rilancio del patto non sarebbe la fine mondiale”.

Amirabdollahian afferma che i prossimi giorni saranno molto importanti.

“Avremo bisogno di altri colloqui se Washington non mostrerà flessibilità per risolvere le questioni rimanenti… Come Washington, abbiamo il nostro piano B se i dialoghi falliscono”, afferma.

L’UE, in qualità di coordinatore dei colloqui sul nucleare iraniano con le potenze mondiali, ha comunicato la settimana scorsa di aver presentato un testo “finale” dopo 4 giorni di colloqui indiretti tra funzionari statunitensi e iraniani a Vienna.

Washington ha comunicato di essere pronta a raggiungere rapidamente una intesa per ripristinare il patto alla luce delle proposte dell’UE.

I funzionari iraniani hanno detto la settimana scorsa che avrebbero trasmesso all’UE le loro “opinioni e osservazioni aggiuntive”.

L’Iran risponderà al testo dell’UE sul nucleare entro la mezzanotte di lunedì, dice il ministro degli Esteri

risponder testo nucleare


FIMA2681# 2022-08-15T12:10:36+02:00

Show More