Finanza

La ‘rivoluzione silenziosa’ del Sudafrica: chi ha soldi in contanti si dedica all’energia solare

This content has been archived. It may no longer be relevant

Grazie ai suoi pannelli solari sul tetto, Pierre Moureau si accorge dei blackout che puntualmente gettano i sudafricani nell’oscurità solo quando le lamentele compaiono sul gruppo WhatsApp del suo quartiere di Johannesburg.

“Ho un certo tenore di vita”, afferma il pianificatore finanziario 68enne, che ama rilassarsi nella sua sauna domestica. “Voglio poter vivere secondo il mio modo di essere”.

Mentre l’aggravarsi della crisi energetica blocca l’economia più industrializzata dell’Africa, causando l’ira dell’opinione pubblica, il Presidente Cyril Ramaphosa https://www.reuters.com/article/safrica-eskom-idUSL8N2Z64VL ha promesso di ridurre la burocrazia per incrementare l’uso delle energie rinnovabili nel Sudafrica dipendente dal carbone.

Ma molti sudafricani non aspettano l’azione del Governo e la loro impazienza ha portato ad un esplosioni di installazioni solari su piccola scala.

“Non posso stare senza corrente. E così semplice”, afferma Moureau, i cui pannelli alimentano la sua casa e l’ufficio adiacente. “Ogni minuto di inattività mi costa denaro”.

Solo nei primi 5 mesi di quest’anno, il Sudafrica ha importato pannelli solari fotovoltaici per un valore di quasi 2,2 miliardi di rand (135 milioni di $ (USA dollars)), secondo un’analisi Reuters dei dati doganali. Ciò equivale a oltre 500 megawatt di capacità di generazione di picco, per gli analisti.

Una volta installati, i pannelli aumenteranno di all’incirca il 24% i 2,1 gigawatt di capacità di generazione solare su piccola scala esistenti, superando quanto il Governo e riuscito a procurarsi in un decennio di strategia solare su scala pubblica.

“Il Governo non si rende conto di quanto sia diventata grande l’industria”, ha…

La ‘rivoluzione silenziosa’ del Sudafrica: chi ha soldi in contanti si dedica all’energia solare

rivoluzione silenziosa Sudafrica


FIMA2681# 2022-08-15T11:47:35+02:00

Show More