Notizie

Roma Clan usa bitcoin e Gratta e Vinci per riciclare soldi

I clan criminali stanno diventando sempre più sofisticati nelle loro strategie di riciclaggio di denaro sporco. Non si accontentano più di compiacenti locali, ma cercano i migliori professionisti, in alcuni casi mandando i membri della famiglia a studiare nelle scuole più prestigiose per acquisire le competenze necessarie.

Le segnalazioni di movimenti sospetti da parte della Banca d’Italia sono in calo, ma questo non significa che il denaro guadagnato illegalmente non stia circolando. I gruppi criminali si affidano a canali monetari intricati e clandestini per riciclare i loro proventi illeciti.

Una delle nuove strategie coinvolge i “cambisti” cinesi, che agiscono come vere e proprie banche con filiali sparse in tutto il mondo. A Roma, le indagini hanno portato alla scoperta di capannoni e negozi-copertura utilizzati per riciclare i proventi delle ‘ndrine dell’area jonica. Anche i cinesi hanno un ruolo importante in questo sistema, utilizzando servizi come “change money” per trasferire i proventi illeciti all’estero.

Le ‘ndrine, d’altra parte, si sono infiltrate in vari settori commerciali a Roma, utilizzando società di facciata per riciclare denaro sporco. Le attività vanno dalla ristorazione al settore ittico, dalla panificazione alla produzione cinematografica. Queste operazioni sono così sofisticate che coinvolgono anche aziende vitivinicole che sponsorizzano opere cinematografiche per riciclare denaro proveniente dal crimine.

Gli albanesi sono coinvolti a Roma in passaggi di proprietà di attività commerciali e hanno legami con Emirati Arabi Uniti dove investono in monete virtuali, cantieri navali e oro. Anche i Rolex sono una forma di investimento prediletta da coloro che sono rimasti a Roma, nonostante il rischio di essere coinvolti in pericolose attività illegali.

In conclusione, i clan criminali stanno utilizzando tattiche sempre più sofisticate per riciclare denaro sporco, coinvolgendo professionisti di alto livello e infiltrandosi in vari settori commerciali a Roma e in tutto il mondo. Questa evoluzione rende ancora più difficile l’individuazione e la repressione delle attività illecite.

– Riciclaggio di denaro
– Cambisti cinesi
– ‘Ndrine


Film e serie TV Gratis con Amazon Prime

FIGN

Mostra di più