Notizie

Sculture città 1971/2024 Arnaldo Pomodoro e urban design.

Il Centro Arti Visive Pescheria di Pesaro Musei ha inaugurato l’esposizione ‘Sculture nella Citta’ 1971/2024. Dall’arte pubblica di Arnaldo Pomodoro allo spazio urbano di dieci giovani autori’, a cura di Pippo Ciorra, Senior Curator MAXXI Architettura, e dei grafici e designer Michele Giorgi e Carola Nava. La mostra è promossa dal Comune di Pesaro e realizzata in collaborazione con Fondazione Arnaldo Pomodoro di Milano, con il supporto della Banca di Pesaro – Credito Cooperativo.

L’esposizione fa parte del progetto di dossier ‘Dalle sculture nella città all’arte delle comunità’, concepito per Pesaro Capitale italiana della cultura 2024, e si propone come primo capitolo di questo ambizioso progetto. La mostra offre un’occasione per esplorare il rapporto tra le arti e lo spazio pubblico, focalizzandosi sul centro storico di Pesaro.

L’inaugurazione è stata preceduta da una conferenza stampa alla quale hanno partecipato diverse personalità, tra cui il vicesindaco e assessore alla Bellezza del Comune di Pesaro, Daniele Vimini, il direttore artistico di Pesaro Musei, Marcello Smarrelli, i curatori Pippo Ciorra, Michele Giorgi e Carola Nava, e Paolo Benedetti, direttore generale della Banca di Pesaro – Credito Cooperativo.

La mostra include una selezione di documenti di archivio e fotografie provenienti dalla Fondazione Arnaldo Pomodoro e dall’Archivio Ugo Mulas, che permetterà di approfondire il lavoro di Arnaldo Pomodoro e metterlo in relazione con altri contesti nazionali e internazionali. Inoltre, sono esposte due delle sculture presenti nella mostra del 1971, insieme a un racconto per immagini e documenti d’archivio di cinquant’anni di vita della Sfera grande, diventata un’icona dell’identità pesarese.

La chiesa del Suffragio accoglie invece i progetti commissionati a dieci autori under 35, che hanno concepito interventi in relazione alla memoria culturale e topografica cittadina, in dialogo con la sua attuale comunità. Gli autori provengono da discipline estremamente eterogenee, dando vita a un repertorio di approcci e possibilità.

La mostra, curata da Pippo Ciorra, Michele Giorgi e Carola Nava, proseguirà fino al 5 maggio 2024, offrendo un’occasione unica per esplorare il rapporto tra arte e spazio pubblico e per scoprire le opere di giovani talenti emergenti. Per ulteriori informazioni e orari di visita, è possibile consultare il sito web di Pesaro Musei.

– Sculture nella Citta’ 1971/2024. Dall’arte pubblica di Arnaldo Pomodoro allo spazio urbano di dieci giovani autori
– Pippo Ciorra
– Michele Giorgi e Carola Nava


Film e serie TV Gratis con Amazon Prime

FIGN

Mostra di più